Roma. Anche nel mese di dicembre Officina Pasolini, il Laboratorio creativo di alta formazione e HUB culturale della Regione Lazio, offre una programmazione di concerti, incontri e pillole teatrali in streaming alle 21:00 sulla propria pagina Facebook per il format #DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua.
Giovedì 3 si comincia con Francesco Bruni, reduce dall’uscita del film “Cosa sarà”, presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma, e già regista di “Scialla!” e “Tutto quello che vuoi”, che si racconterà a distanza a Gino Castaldo. I due converseranno del film, un racconto autobiografico di Bruni con Kim Rossi Stuart, un viaggio attraversato da momenti di dolore e lampi di umorismo nella sua personale esperienza della malattia e del trapianto di midollo a cui si è sottoposto, per ripercorre anche tutta la sua attività di cineasta e affrontare tematiche riguardanti la difficoltà del cinema in questo momento di chiusura delle sale a causa del Covid-19.
Lunedì 7 una inedita Francesca Fialdini, amatissimo volto della Rai, converserà con Tosca dal palco del Teatro Eduardo De Filippo. Un evento live a porte chiuse, senza pubblico, durante il quale, tra racconti più leggeri e momenti di riflessione, la conduttrice e autrice, questa volta nei panni dell’intervistata, ripercorrerà tra aneddoti e ricordi la propria carriera artistica, dalla radio alla televisione.
Mercoledì 16 Enrico Deregibus intervista Dente, uno dei personaggi di spicco della canzone d’autore d’inizio secolo, quella nata nell’alveo della musica indie e poi allargatasi sempre più. A partire dai primi album, “Anice in bocca” del 2006 e soprattutto “Non c’è due senza te” del 2007, ha conquistato un pubblico sempre più numeroso e affezionato, riuscendo a imporre il suo personalissimo linguaggio dai tratti essenziali e ricercati. Un artista capace di arrivare in profondità con semplicità e ironia, che è giunto a febbraio 2020 al settimo album di inediti, Dente, un lavoro di trasformazione e rinascita, nel quale abbandona l’amata chitarra acustica per il pianoforte.
Giovedì 17 una serata dedicata al teatro e al mestiere dell’attore con “Superficie Live Show” condotta da Matteo Santilli. In live streaming sul palco di Officina Pasolini, sei attori, Angela Ciaburri, Matteo Quinzi, Giacomo Bottoni, Valentina Illuminati, Claudio Losavio, presentano una serie di spettacoli in pillole, piccoli testi con una durata tra i cinque e i dieci minuti, introdotti da una breve intervista per spiegare il progetto.
Venerdì 18, nel primo appuntamento di “La musica ai tempi del corona”, Davide Dose e Riccardo Zianna, ideatori e conduttori di questo nuovo format a cadenza mensile, ospitano sul palco di Officina Pasolini alcuni cantautori della nuova scena musicale italiana come Giulia Ananìa, cantautrice romana e poliedrica provocatrice culturale che sin da piccola vive di musica e poesia, come nel recente libro “l’Amore è un accollo, raccolta di poesie (quasi) romantiche” con la prefazione di Carlo Verdone, MustRow, nome d’arte di Fabio Garzia che da pochissimo ha lanciato un nuovo album dal titolo “Un volontario dal pubblico”, Micol Touadi, cantante dal vasto repertorio, cresciuta a Sabaudia da madre italiana e padre congolese, specializzata in canto jazz e con un valido bagaglio di esperienze artistiche e riconoscimenti. Un salotto con ospiti fissi e ben distanziati, per raccontare il presente di musicisti di diversa estrazione e riflettere, tra scambi di opinioni, approfondimenti e momenti di musica live, del momento storico che la musica sta attraversando.
Lunedì 21 Pino Marino è il protagonista del “ConversaConcerto” a porte chiuse condotto da Elisabetta Malantrucco. Sarà l’occasione per presentare il suo recentissimo lavoro in studio, “Tilt”, un album che celebra il ventennale discografico del cantautore romano mettendo in musica “tilt” di varia natura: epocali, sociali, interpersonali e culturali. Dal palco di Officina Pasolini, oltre a raccontare la sua esperienza musicale e la genesi dell’album, Pino Marino regalerà al pubblico in collegamento streaming alcune interpretazioni dei nuovi brani, tra cui non mancherà “Roma bella”, canzone scritta per Tosca, ospite della serata.
Martedì 22 Minuscolo spazio vocale, il gruppo misto a cappella, troppo piccolo per essere un coro e troppo grande per essere solo un gruppo vocale, presenterà sul palco il suo repertorio coinvolgente e decisamente variegato che spazia dai cori di musica popolare al gospel, dalla musica barocca al canto jazz. Sei uomini e sei donne, sei voci e sei microfoni, nessuno strumento, per interpretare capolavori del rinascimento e composizioni contemporanee, passando dal sacro al profano, dal colto al pop, da Johann Sebastian Bach a Freddie Mercury.
#DirettaMente/ Officina Pasolini a casa tua è una finestra digitale con inediti appuntamenti settimanali, che l’Hub culturale di Officina Pasolini aveva già aperto sul canale Instagram con il titolo InstaHub durante il lockdown primaverile e che ora, oltre agli incontri in diretta a distanza, si arricchisce di alcuni appuntamenti in live streaming a porte chiuse, senza pubblico, dal teatro “Eduardo De Filippo”.