Torino. Dal Can can da “Orphée aux enfers” (Orfeo all’inferno) di Jacques Offenbach all’Ouverture da “Die Fledermau” (Il pipistrello) di Johann Strauss Jr., passando per una scelta di festose pagine carnascialesche: “Le Carneval romain” di Hector Berlioz, “Carnival Ouverture” di Antonín Dvořák, Mardi Gras dalla “Mississippi suite” di Ferde Grofé, “Erinnerung an Ernst, oder “Der Karneval in Venedig”” di Johann Strauss (padre) e ancora di Johann Strauss Jr. l’Ouverture da “Der Karneval in Rom”. È il tradizionale “Concerto di Carnevale” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma martedì 21 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, trasmesso in live streaming sul portale di Rai Cultura e in diretta su Radio3.
Sul podio è impegnato il direttore d’orchestra americano di origine estone Kristjan Järvi, frequente ospite dell’OSN Rai, l’ultima volta per il “Concerto di primavera-estate” 2021 assieme al pianista Stefano Bollani. Anche produttore, compositore, arrangiatore e con all’attivo più di 60 album, Järvi ha calcato i più rinomati palcoscenici internazionali, dirigendo il grande repertorio, da Wagner a Čajkovskij, passando per la musica contemporanea di Steve Reich e fino al rock alternativo dei Radiohead. Ha collaborato inoltre con personalità di spicco della scena artistica, musicale e cinematografica, componendo anche musiche per film e per la serie Babylon Berlin di Tom Tykwer.
Il programma è completato da celeberrime pagine sinfoniche come l’Ouverture da “Guillaume Tell” di Gioachino Rossini, Clair de lune – nell’orchestrazione di Andrè Caplet – dalla “Suite bergama-sque’’ di Claude Debussy e ancora di Offenbach la “Barcarolle da Les contes d’Hoffmann” (I racconti di Hoffmann).
I biglietti per il concerto, da 10 a 15 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it – www.osn.rai.it.
Crediti foto: Ardo Kaljuvee.