Taormina. L’attesa è per sabato 19 giugno, alle 12, nell’ambito di “Taobuk – Taormina Book Festival”: una deadline attesa da oltre 3mila partecipanti iscritti all’edizione 2021 del Talent Letterario Io-Scrittore, che finalmente potranno sapere se la loro “creatura” proseguirà il viaggio verso la fase finale, e forse verso quella carriera letteraria che autori come Stefania Auci, Ilaria Tuti e Gianluca Antoni, come renata Raimondi e Toshikazu Kawaguchi, hanno potuto concretizzare grazie al talent letterario promosso dal Gruppo GeMS con Il Libraio, in collaborazione anche con IBS.it e Ubik. “La metamorfosi della scrittura. Il processo di trasformazione dietro la nascita di un libro” titola l’incontro in programma a Palazzo Ciampoli, Sala A, che prevede l’annuncio dei 400 libri semi-finalisti dell’edizione 2021 di IoScrittore, il più importante torneo letterario italiano. Proprio la scrittrice Stefania Auci sarà ospite d’eccezione dell’appuntamento, e ideale testimonial del passaggio alla semifinale di 400 autori, circa di un decimo di quelli al momento in gara. All’incontro interverranno Antonella Ferrara, Presidente e Direttore artistico di Taobuk, insieme a Stefano Mauri, Presidente e Ad GeMS e Tiberio Sarti, Amministratore Delegato di Ubik Librerie. A moderare il dialogo sarà Antonio Prudenzano, ilLibraio.it. Nella fase successiva del Torneo, sarà proprio Taormina Book Festival ad attribuire un premio speciale al romanzo in gara che avrà sviluppato in modo particolarmente evocativo il tema della trasformazione/metamorfosi, onorando così il tema scelto per l’11^ edizione della kermesse, che affronta l’analisi delle trasformazioni rese necessarie dal nostro tempo. La formula di IoScrittore è nel segno dello scouting editoriale, coinvolge attivamente i partecipanti che, iscritti sotto pseudonimo, sono impegnati sia nella veste di scrittori che in quella di lettori, valutando le opere degli altri partecipanti e ricevendo a loro volta utili giudizi per migliorare la qualità della propria storia. Taobuk 2021 diventa dunque una vivacissima agorà letteraria per i talenti della scrittura: se “Metamorfosi” è il tema dell’11^ edizione del Festival programmato in presenza dal 17 al 21 giugno a Taormina, è alla “trasformazione”, alla contaminazione e all’evoluzione della scrittura per le generazioni di autori del nostro tempo che Taobuk promette di guardare, selezionando ben 400 scrittori nell’atmosfera cosmopolita dell’isola.
“Taormina come riferimento per il futuro di ben quattrocento autori – spiega Antonella Ferrara, Direttrice artistica e presidente di Taobuk – La letteratura come “osservatorio” per indagare la “metamorfosi” della scrittura, e la magia del libro come veicolo di emozione, di storie e di civiltà”.
L’evento di proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà a novembre in occasione di Bookcity Milano. Saranno premiate10 opere con la pubblicazione in e-book e cartaceo on demand. Inoltre, a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, uno o più romanzi che hanno partecipato al torneo verrà pubblicato in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Sono previsti anche premi per i migliori lettori, a sottolineare l’importanza della fase di va-lutazione nel processo di selezione e pubblicazione editoriale. Dettagli e aggiornamenti sul sito taobuk.it.
Taobuk – Taormina Book Festival è ideato e diretto da Antonella Ferrara con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e della Fondazione Taormina Arte Sicilia, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con i Patrocini di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mini-stero della Cultura.
Main sponsor Tim, il Festival è realizzato con il contributo di: Comune di Taormina, Parco Archeologico di Naxos Taormina, Po FESR – Fondo Sociale Europeo, Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, Associazione Albergatori di Taormina; Università degli Studi di Messina, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Palermo, Teatro Massimo Bellini di Catania, Centro per il Libro e la Lettura, Fondazione Bonino Pulejo, Jaguar Land Rover, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Gais Hotels Group, Fondazione Orestiadi di Gibellina, Festival pordenonelegge, Vision, Ubik, Moak, Lions Sicilia, Ermanno Scervino. Media Partners: Corriere della Sera, Gruppo Editoriale Ses – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia. I Taobuk Awards sono realizzati dall’atelier orafo Le Colonne – Alvaro e Correnti.