Bard. La Valle d’Aosta si prepara ad accogliere Daniel Lumera, riferimento internazionale nelle scienze del benessere, ideatore del metodo My Life Design® e promotore del Movimento Italia Gentile, con due appuntamenti unici. Sabato 25 giugno, al Forte di Bard, Lumera terrà un seminario dedicato alle attivazioni bioenergetiche intitolato “Dal respiro alla Meditazione”, seguito dalla presentazione del suo libro, appena pubblicato, “Ecologia Interiore”, in dialogo con la giornalista Manuela Porta.
Domenica 26 giugno, a Courmayeur, lo scrittore sarà al Pavillon du Mont Frety a Skyway, dove inaugurerà il Santuario del Monte Bianco con una meditazione in streaming: “Monte Bianco Montagna Sacra – Monte Bianco Montagna Gentile”. A seguire un incontro riservato alla stampa moderato da Manuela Porta.
«Il Forte di Bard – dichiara Betta Gobbi dell’Associazione VDAYOGA, che organizza l’evento in collaborazione con Forte di Bard e Skyway Montebianco – roccaforte di pietra all’ingresso della Valle d’Aosta, messa lì a proteggere la Valle e a dare il benvenuto a chi entra, accoglierà il 25 giugno Daniel Lumera. Il 26 giugno al Pavillon du Mont Frety del Monte Bianco, splendido baluardo di granito luogo di grandi imprese e di grandi “pensieri”, Daniel inaugurerà con una meditazione in streaming il “Santuario del Monte Bianco”. Il primo e l’ultimo luogo che il viandante incontra quando arriva in Valle d’Aosta saranno legati da questo evento così simbolico e così importante».
Biologo naturalista, Daniel Lumera è docente e riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con il filosofo e teologo indiano Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È autore di bestseller come “La cura del perdono” (Mondadori, 2016) e coautore di “Ventuno giorni per rinascere” (Mondadori, 2018) e “La via della leggerezza” (Mondadori, 2019). Insieme a Immaculata De Vivo ha scritto “Biologia della gentilezza” (Mondadori, 2020), “La lezione della farfalla” (Mondadori, 2021) e “Ecologia Interiore” (Mondadori, 2022). È ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale, una metodologia applicata in aziende, al sistema scolastico, a quello penitenziario, sanitario e nell’accompagnamento al morente. È fondatore dell’Associazione My Life Design Onlus che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, come la Giornata Internazionale del Perdono, che nelle ultime tre edizioni ha ricevuto la Medaglia del presidente della Repubblica italiana; del Movimento Italia Gentile e della sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement, volti a promuovere i valori della gentilezza, della pace e della cooperazione a livello mondiale.