Milano. Dalla Tunisia, il sorriso di sei pagliacci diventa lotta per la sopravvivenza. Il 5 e 6 febbraio alle ore 21, al Teatro No’hma, la storia di tre coppie di pagliacci vecchi e delusi che si ritrovano, per caso, a un’audizione. Ridono, scherzano e, per ingannare il tempo in attesa del provino, ricordano il loro passato di giullari. La gioia della reunion però dura poco: la produzione, infatti, offre un solo posto per clown. Comincia così una competizione spietata e i sei clown diventano a poco a poco sei tragici gladiatori dei tempi moderni disposti a tutto pur di aggiudicarsi l’ambito ruolo.
“Clown Story” è l’adattamento del testo “Vecchio Clown Cercasi” (Petit boulot pour vieux clown) scritto da Matei Vișniec, poeta e drammaturgo fra i più importanti della letteratura rumena contemporanea.
Dopo aver girato tutto il mondo con i suoi spettacoli, la compagnia teatrale tunisina L’association de la Jeunesse Théâtrale giunge per la prima volta in Italia in occasione della XI Edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro.
“Clown Story è uno spettacolo dall’energia contagiosa, ma al tempo stesso amaro e grottesco”, sottolinea la presidente Livia Pomodoro. “La competizione tra clown è solamente un pretesto per parlare, tra un momento buffo e una risata, della vita e della morte, dell’amore e dell’odio”.