Napoli. Per il quarto ed ultimo appuntamento della rassegna concertistica “Di Laude, Canti d’Amor e Contrappunti”, la Società Polifonica della Pietrasanta propone un concerto dell’ Ensemble Chorafonia il prossimo 9 Giugno a Napoli nella basilica di San Giorgio Maggiore in via Duomo.
“Yo Soy la Locura” è il titolo della performance, che esplora le musiche vocali e strumentali di diversi paesi del Sud, ripercorrendo il cammino del sentimento religioso con il quale durante il Medioevo ci si recava nei santuari mariani e contemporaneamente quello del sentimento terreno che avvicina gli amanti o spinge a desiderare amori impossibili. Il tutto attraverso la musica, collante dei popoli che realizza un suggestivo incontro tra culture e religiosità diverse, auspicando ai nostri giorni un’accoglienza più umana verso coloro che non appartengono alla nostra stessa cultura.
L’ensemble, in cui si ritrovano, oltre alla voce di Roberta Andalò, gli strumenti a corde suonati da Gennaro Caruso e Mario Iovele, quelli a fiato di Alessandra D’Eugenio, le tastiere di Biagio Terracciano e le percussioni di Gianmauro Terracciano, è una creatura di recente formazione, nata circa un anno fa. Tra i titoli in programma le bellissime “Polorum Regina” e “Ad Mortem Festinasmus”, composizioni antiche tratte dal “Livre Vermell de Montserrat”, estratti dalle “Cantigas de Sancta Maria”, canzoni arabo – andaluse e sefardite e canti tradizionali della tunisia.
L’inizio del concerto è previsto per le 20, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.