Roma. Quarto incontro con “Dialoghi di Archeologia”, questo pomeriggio alle ore 17 presso la Sala della Fortuna del Museo Etrusco di Villa Giulia.
Questa volta protagonista del quarto incontro di “Dialoghi di Archeologia” sarà l’appassionante racconto delle campagne archeologiche dell’antico Oriente da metà Ottocento a oggi, dalla decifrazione delle due scritture piú antiche dell’umanità alle prime epiche imprese alla ricerca di Ninive, alle grandi scoperte nella Valle dei Re a Tebe, da Ebla, Qatna e Aleppo in Siria a Nimrud e Sippar in Mesopotamia, a Troia e Hattusa in Anatolia, ad Abido e Amarna in Egitto, fino a Gerusalemme in Palestina.
Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che proprio il 7 febbraio festeggia i suoi 130 anni, ci sarà uno dei maggiori protagonisti dell’archeologia orientale, il professor Paolo Matthiae, che presenterà il suo nuovo libro “Dalla terra alla storia. Scoperte leggendarie di archeologia orientale”.
Introduce il Direttore Valentino Nizzo, “7 febbraio 1889 – 7 febbraio 2019: i 130 anni del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia”, moderano Francesco Pignataro e Simona Sanchirico, interviene Davide Nadali.