Napoli. Stasera sabato 6 giugno a partire dalle ore 21.00, sulla web tv Teatro San Carlo (www.cetv-online.it), torna “Dialoghi fuori scena”, trasmissione in cui il Sovrintendente Stéphane Lissner dialoga con i più grandi artisti del mondo della Lirica.
L’ospite di questa settimana è Fabio Luisi, tra i più autorevoli direttori d’orchestra italiani. “Sono molto felice di essere con un grande maestro e un caro amico – afferma Lissner – con cui ho lavorato insieme molto sia a Milano che a Parigi, ora sono a Napoli, la città dove c’è stato un po’ l’inizio della tua carriera musicale”. Così il sovrintendente Lissner apre la conversazione rivolgendosi “virtualmente” a Fabio Luisi in collegamento dalla sua casa vicino Zurigo.
“Di Napoli ho un ricordo bellissimo – gli fa eco Luisi – sono ritornato molto spesso e proprio a Napoli ho fatto una delle mie prime apparizioni di direttore d’orchestra giovane e inesperto, nel 1988. Si trattava di una produzione de “I puritani” di Bellini nella versione napoletana con i due tenori ed è stata un’esperienza molto ricca in ogni senso, per il calore delle persone, per la spontaneità dei musicisti e per le reazioni del pubblico, molto forti sia in positivo che in negativo tanto che si è trattato per me non solo di un’esperienza musicale ma di un’esperienza umana molto importante. Poi sono tornato spesso all’orchestra Scarlatti e ho tenuto più recentemente al San Carlo due concerti sinfonici negli anni scorsi, occasione in cui ho trovato un ottimo approccio con l’orchestra, il coro e tutto il Teatro. È un teatro che esprime tanto calore e amore per la musica e sono contentissimo di ritornarci sotto la tua direzione”. Luisi, infatti, sarà a al San Carlo nelle prossime Stagioni con due titoli d’opera. “Dialoghi fuori scena”, in onda ogni sabato a partire dalle 21.00, ha fatto registrare una vastissima platea internazionale di utenti web che si sono collegati on demand da tutti i Paesi del mondo che finora hanno visto il Sovrintendente Lissner dialogare con Emma Dante, Mario Martone, Daniel Barenboim, Maria Agresta, Juraj Valčuha, Michele Mariotti.
Tutta la programmazione in streaming della Web Tv Teatro San Carlo sarà annunciata di volta in volta attraverso i canali social del Teatro.
Ogni contenuto potrà poi essere rivisto in ogni momento selezionando la voce “ondemand” o la voce “Palinsesto” della piattaforma.