Pignataro Maggiore. Proseguono gli appuntamenti ricchi di contenuti con la Rassegna “Ispirazioni d’Autunno: Musica e Parole”, alcuni dei quali già si sono svolti nello scorso novembre e hanno registrato una presenza notevole.
Questo mese è iniziato con un manifesto cospicuo di eventi: la serata del primo dicembre si è aperta con un concerto che fa parte della Rassegna “Spazio Giovani II Edizione” ed ha visto prendere vita sui tasti di un pianoforte un programma molto impegnativo dal titolo “Variazioni” con musiche di G. F. Haendel, L. van Beethoven, L. Perosi eseguite dalla giovanissima pianista pignatarese Elisa Vito, una nuova promessa. Questa rassegna voluta dagli “Amici della Musica” testimonia il forte impegno verso i giovani per promuovere e valorizzare le competenze artistiche del territorio.
Il 6 dicembre andrà in scena la “Rassegna Concertistica” che vedrà come protagonisti nuovi talenti giovanili che si misureranno con se stessi dopo un lungo periodo di formazione con l’esecuzione di un ricco repertorio.
Si prosegue l’8 dicembre, nel giorno della Festa dell’Immacolata, col concerto di musica sacra “Mater Amabilis: i suoni dell’anima” che si rifà a testi e melodie mariane ed avrà come ospiti d’eccezione il Vescovo Sua Eminenza Monsignor Giacomo Cirulli. I brani saranno eseguiti dal soprano Teresa Montaquila, dal mezzosoprano Angela Dragone e dal tenore Sergio Dragone. Gli artisti saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Rossella Vendemia. Domenica 15 ci sarà il concerto dedicato al repertorio Gospel con protagonista il coro Soulshine Gospel diretto da Maria Nunzia Piscitelli, al pianoforte Roberta Menditto, alle percussioni Giovanni Munno. Il coro Soulshine Gospel vanta numerosi concerti alle spalle ed ha preso parte a vari progetti, tra cui quello per la rivalutazione artistica e musicale del territorio dell’alto casertano.
Per concludere gli eventi di dicembre, l’ultima manifestazione è prevista per venerdì 27 con il talentuoso pianista Emanuele Gentile, già vincitore di numerosi concorsi, che vanta una moltitudine di encomi e riconoscimenti sul territorio nazionale e vari corsi di perfezionamento con maestri dal calibro internazionale. Capace di trasformare la musica in emozioni, Gentile interpreterà il repertorio “Da Bach a Einaudi: viaggio nella musica del cinema”, un itinerario attraverso le più belle colonne sonore dei film d’autore.