Sanremo. Con l’avvicinarsi della 73ª edizione del Festival della Canzone Italiana, apriamo un focus dedicato agli artisti in gara quest’anno che sono stati già premiati nelle precedenti edizioni.
Iniziamo con una veterana del Festival: Anna Oxa. La cantante quest’anno è in gara con un brano intitolato “(Sali) canto dell’anima” scritto da Kaballa, Francesco Bianconi e dalla stessa Oxa che ritorna per la quindicesima volta sul palco dell’Ariston a distanza di più di dieci anni dall’ultima volta risalente all’edizione del 2011. L’artista non ha ancora rilasciato interviste ma a margine di Sanremo Giovani ha commentato così: “Quando ho ricevuto la notizia della mia partecipazione ho vissuto qualcosa di straordinario, un qualcosa di diverso dalle altre partecipazioni. C’è stato un coinvolgimento da parte delle persone che mi ha emozionata. Non mi sento sola”.
Anna Oxa ha preso parte al Festival della Canzone Italiana nel 1978 con “Un’emozione da poco”, nel 1982 con “Io no”, nel 1984 con “Non scendo”, nel 1985 con “A lei”, nel 1986 con “È tutto un attimo” e nel 1988 con “Quando nasce un amore”. Occorre aspettare il 1989 per la prima vittoria della kermesse ligure con il brano “Ti lascerò” in duetto con Fausto Leali. Torna subito a Sanremo nel 1990 con “Donna con te”. Dopo una breve pausa dal palcoscenico sanremese nelle vesti di cantante, nel 1997 è la volta di “Storie”, canzone con cui ottiene il secondo posto e, nel 1999, arriva di nuovo la vittoria del Festival, questa volta da sola, con “Senza pietà”. Continua la serie di partecipazioni alla kermesse, seppur attenuandosi pian piano: nel 2001 con “L’eterno movimento”, nel 2003 con “Cambierò”, nel 2006 con “Processo a me stessa” e nel 2011 con “La mia anima d’uomo”. Negli anni la la cantante ha comunque dichiarato più volte di essere stata esclusa, in particolare nel 2013 e nel 2021.
Nel 1994, comunque, Anna Oxa ha anche indossato le vesti di conduttrice del Festival della Canzone Italiana affiancando Pippo Baudo.
Con la partecipazione all’edizione di quest’anno è tra i cinque artisti con il maggior numero di presenze nella storia del Festival insieme a Milva, Toto Cotugno, Peppino di Capri e Al Bano.
Un grande ritorno dopo 12 anni di assenza di un’artista che senza dubbio ha attraversato con una personalità unica gli ultimi decenni della musica italiana. Una presenza, dunque, in piena linea con la direzione artistica portata avanti da Amadeus nelle ultime edizioni con l’obiettivo di unire diverse generazioni.
Un breve accenno alla vita dell’artista che nasce a Bari. La madre è italiana ed il padre ha origini albanesi, la Oxa ha infatti la doppia cittadinanza. Muove i primi passi nel mondo della musica a partire dai 15 anni, incidendo subito il suo primo 45 giri per l’etichetta barese C&M. L’incontro con Ivano Fossati segna in modo definitivo l’inizio della sua carriera: “Un’emozione da poco”, brano con cui la Oxa ha debuttato a Sanremo, è infatti stato scritto proprio da Fossati.