Napoli. Dopo il successo del concerto che lo scorso mercoledì 24 maggio ha visto protagonista Maria Agresta accompagnata al pianoforte da Roberto Moreschi, un nuovo appuntamento è in programma al Teatro di San Carlo domenica 28 maggio alle ore 19: “Don Chisciotte della Mancia”, opera comica su testo di Giambattista Lorenzi, musicata da Giovanni Paisiello.
Alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo ci sarà il direttore Diego Ceretta, milanese, classe 1996, appena nominato alla testa dell’Orchestra della Toscana.
Lo spettacolo in forma semiscenica avrà la regia di Eleonora Gravagnola, i costumi sono di Giusi Giustino, la revisione è a cura di Ivano Caiazza.
In scena gli Allievi dell’Accademia del Teatro di San Carlo: Laura Ulloa (La Contessa), Chiara Polese (La Duchessa), Ignas Melnikas (Don Platone), Andrea Calce (Il conte don Galafrone), Maria Sardaryan (Carmosina), Costanza Cutaia (Cardolella), Danyang Li (Don Chisciotte), Giovanni Impagliazzo (Sancio).
L’opera debuttò al Teatro dei Fiorentini di Napoli nel 1769, quasi contemporaneamente alla realizzazione del ciclo di arazzi sulle avventure di “Don Chisciotte” commissionato dal re di Napoli, a riprova di un grande interesse della capitale borbonica per la materia fantastica creata da Cervantes nel secolo precedente.