Napoli. È nell’ambito della manifestazione culturale “Arte sotto le Stelle – Letteratura e musica per una nuova Napoli” che lo scorso 19 luglio, sul palco dello storico Bagno Elena di Posillipo, è stato presentato il nuovo disco firmato da Emilia Zamuner e Sergio Carlino. Un album che intende celebrare un incontro discografico che nella realtà non è mai avvenuto e che solo la Musica ha reso possibile. Stiamo parlando di quello tra due “monumenti sonori” del ventesimo secolo: Ella Fitzgerald e Frank Sinatra.
Nel disco si alternano duetti d’autore sofisticati e brani per voce solista dal calibro di “Air Mail Special”, presentata in una veste sonora a dir poco spumeggiante fino a cambiare registro con “They can’t take that away from me” e raggiungere vette emotive di jazz puro. Una collaborazione sorprendente che ha già riscontrato un solido successo di critica e di pubblico e che vede nel talento canoro di Emilia Zamuner, classe ’93, una tra le più interessanti voci del panorama della nuova generazione musicale italiana. Accanto a lei sul palco, oltre che il crooner e avvocato Sergio Carlino, il pianista Piero Frassi, il contrabbassista Massimo Moriconi (che con Mina ha realizzato una storica collaborazione), e il batterista Massimo Del Pezzo.
Due ore di musica senza tempo avvolte nella suggestione di un contesto marittimo d’eccellenza, affacciato sulla vista del seicentesco Palazzo Donn’Anna. Una notte magica, sospesa tra realtà e sogno, tra tradizione musicale e contemporaneità che ha di fatto gettato il pubblico partenopeo, oltreoceano, agli inizi di quelli che sono stati definiti i mitici anni Sessanta della storia della società occidentale.