Napoli. In uno dei più bei luoghi d’arte di Napoli, il Real Monte Manso di Scala, il prossimo 12 Maggio alle ore 20 si svolgerà il concerto intitolato “Era il Bel Viso Suo” tenuto dall’ Ensemble Vocale La Vaga Aurora, diretto dal Maestro Rosario Peluso, con un programma dedicato in gran parte alle rime di Ludovico Ariosto.
Il concerto si configura come un vero e proprio itinerario madrigalistico ispirato dall’ideale dell’amor cortese così come interpretato da importanti autori del ‘500 quali Cipriano De Rore, Andrea Gabrieli e Giaches de Wert. Dedicata alle villanelle di autori come Sebastiano Festa e Giovanni Domenico Da Nola la parte iniziale del programma, mentre tutta la seconda parte è incentrata sulle musiche di Andrea Falconieri, eseguite sia in forma vocale che strumentale.
Il finale prevede invece l’esecuzione di alcuni dei più bei canti della giovane Vittoria Aleotti, autrice di cui si conosce poco, ma della quale si apprezzano le musiche al femminile, dedicate all’amore, alla bellezza e alla vita.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.