Roma. Al via dal 1° settembre al 1° novembre a Monopoli, in Puglia, PhEST – festival internazionale di fotografia e arte che dedica questa ottava edizione al tema “ESSERE UMANI” e insieme a LensCulture ha lanciato dal 7 luglio per due settimane la terza edizione della “PhEST Pop Up Open Call”, contest internazionale aperto ad artisti di tutto il mondo. Dopo un’edizione 2022 dedicata al Futuro, quest’anno PhEST si concentra sull’essere umano provando a interrogarsi sull’uomo e su cosa voglia effettivamente dire oggi essere umani.
“Essere Umani” è anche il tema della III edizione della “PhEST Pop Up Open Call”, contest internazionale promosso insieme a LensCulture che nel 2022 ha assegnato 5 premi esclusivi tra i 464 progetti ricevuti, per un totale di quasi 5000 immagini, da 50 Paesi da tutto il mondo. L’edizione 2023 della call vuole essere gratuita, veloce, aperta a tutti per due sole settimane. Dal 7 al 21 luglio potranno essere inviati lavori intensi, intimi e profondi interpretati con ogni linguaggio, tutti i media, immagini fisse o in movimento, dalla fotografia all’illustrazione, al collage, all’animazione. L’iscrizione è gratuita e prevede 2 categorie: SERIES (immagini fisse, illustrazioni) e SINGLES (video, animazione). La giuria, composta da Maurizio Beucci – Head of Leica Akademie Italia, Jim Casper – Caporedattore, editore & co-fondatore di LensCulture, Rocco Venezia – Visual artist & Curatore PHmuseum, Arianna Rinaldo – Curatrice di fotografia a PhEST, e Giovanni Troilo – Direttore artistico di PhEST, indicherà i progetti vincitori a cui saranno assegnati i seguenti premi: una mostra all’edizione 2023 di PhEST (che inaugura il 1 settembre 2023); una mostra dedicata ad un partecipante residente in Puglia, Italia, sempre a PhEST 2023; una fotocamera Leica D-Lux7 del valore di 1.315,00 Euro offerta da Leica Akademie Italia; un NETGEAR Router mobile Nighthawk M6 Pro 5G WiFi 6E del valore di 999,99 Euro; un NETGEAR Cornice digitale nera Meural Canvas II da 27 pollici del valore di 899,99 Euro; un posto per un workshop di Eolo Perfido offerto da Leica Akademie Italia; un posto per un workshop di Carlo Carletti offerto da Leica Akademie Italia; una pubblicazione su uno dei canali di comunicazione di PhMuseum; una pubblicazione su uno dei canali di comunicazione di LensCulture. PhEST è sostenuto da istituzioni, sponsor e partner culturali che hanno a cuore l’evento e la sua mission.
Media Partner: Il Giornale dell’Arte e Sky Arte, partner: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale con il patrocinio di Apulia Film Commission, PugliaPromozione. Sponsor: Masseria Torre Coccaro, San Marzano, Acqua Orsini, Hevò, partner culturali: LensCulture, Leica Akademie Italy, PhMuseum, Il Fotografo, FIAF. Sponsor Tecnici: Netgear, Pubblicità & stampa, Santa Maria 24, partner locali: ASP Romanelli Palmieri, Ass. OTM, Ass. OCS, Polo Liceale di Monopoli. È in via di definizione un accordo con Trenitalia, i cui dettagli saranno presto resi noti. L’Associazione culturale PhEST è Partner del Ministero del Turismo nell’ambito del programma Tourism Digital Hub.
PhEST – festival internazionale di fotografia e arte è nato nel 2016 a Monopoli in Puglia da un’idea di Giovanni Troilo, direttore artistico del festival, e di Arianna Rinaldo, cui è affidata la curatela fotografica. Con la direzione organizzativa di Cinzia Negherbon. PhEST è fotografia, cinema, musica, arte, contaminazioni dal Mediterraneo. Un modo per restituire voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre, ridefinendo un nuovo immaginario.