Forum permanente dei Festival, ad Aversa un incontro dedicato alla musica del ‘700 napoletano

Aversa. Lunedì 14 giugno alle ore 17:30, nell’ambito del Festival “Jommelli Cimarosa” di Aversa, si terrà nella sala consiliare del Comune di Aversa la terza sessione del Forum permanente dei Festival dedicati ai compositori della Scuola Musicale Napoletana.

L’incontro servirà per fare una ricognizione di istituzioni, festival, orchestre e cori che si occupano della musica del ‘700 napoletano, e che danno un importante contributo alla salvaguardia e alla diffusione di un patrimonio musicale e culturale immenso e in buona parte ancora non pubblico.
Si proporrà la condivisione di obiettivi strategici per giungere alla valorizzazione e consacrazione definitiva del grande patrimonio del ‘700 musicale napoletano.

Durante l’incontro sarà presentata ai partecipanti la proposta di creare un comitato promotore che punti alla candidatura della Scuola Musicale Napoletana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.
Il Forum, nato alcuni mesi fa, si propone di promuovere la collaborazione tra i festival, favorendo l’attuazione di progetti comuni, come l’organizzazione di concerti, seminari, dibattiti e conferenze e la condivisione di ritrovamenti documentari e buone prassi.
Inoltre, in prospettiva, il Forum potrà rappresentare i Festival a livello sovraregionale, nazionale ed europeo; contribuire ad arricchire le proposte didattiche nelle università e nell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, e nei programmi scolastici; valorizzare giovani artisti interessati allo studio e all’esecuzione di questo repertorio; incoraggiare l’inclusione di opere del ‘700 napoletano nelle programmazioni di teatri e fondazioni liriche.

All’incontro del 14 giugno parteciperanno (in presenza o a distanza): Saluti Alfonso Golia, Sindaco; Luigia Melillo, Assessore alla Cultura. Festival, ensemble e cori: Piero Viti e Carmine Monaco, “Jommelli Cimarosa Festival”; Lorenzo Fiorito, “Festival Francesco Durante”; Paolo Ruta e Lorenzo Mattei, “Giovanni Paisiello Festival”; Luca Campana, “Festival Leonardo Vinci”; Cosimo Prontera, “Barocco Festival Leonardo Leo”; Vito Clemente “Traetta Opera Festival”; Enzo Amato, “Festival Internazionale del Settecento musicale Napoletano”; Giovanni Acciai, “Europa Concordia Musicae; Tommaso Rossi, “Ensemble Barocco” di Napoli; Rosario Totaro, “Mysterium vocis”; Giovanni Borrelli, “Accademia Reale”; Raffaella Ambrosino, Associazione “Maria Malibran”; Ferdinando De Martino, “Centro di musica da camera Cersim”; Massimiliano Cerrito, “Festival Barocco Napoletano; Egidio Mastronimico, Ass. Area Arte/Ensemble “Le Musiche da Camera”; Davide Troia, Coro “Pietà dei Turchini” Coro “Exultate”, Ensemble “InCanto di Partenope”; Salvatore Caputo, Direttore del Coro dell’Opera di Bordeaux (video registrato). Critici musicali: Nicola Cattò, direttore Rivista Musica; Stefano Valanzuolo, Il Mattino, Radio Rai; Dario Ascoli, Corriere del Mezzogiorno; Marco Del Vaglio, Critica classica; Bruno Tredicine, Operaclick; Luigi Raso, L’ape musicale. Musicologi: Antonio Smaldone, L’Opera International Magazine; Antonio Caroccia, Conservatorio di Santa Cecilia, Roma; Attilio Cantore, Università degli Studi di Milano; Eric Boaro, Università di Nottingham; Paolo Pinamonti, Docente di Storia della Musica Contemporanea- Univ. Ca’ Foscari, Venezia (già Direttore artistico Teatro San Carlo – Napoli). Ospiti: Nicola Graziano, Magistrato; Francesco Fimmanò, Direttore Scientifico Università Mercatorum; Elpidio Iorio, Direttore PulciNellaMente; Pierpaolo Russo, creatore del canale YouTube “Raimondo di Sangro”; Fabio Dell’Aversana, Presidente della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS). L’iniziativa si svolgerà online per il rispetto delle regole anti-Covid e si potrà seguire in diretta sulla pagina ufficiale YouTube della Città di Aversa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.