Napoli. Mercoledi 20 aprile alle 19,30 a Galleria Toledo – Teatro Stabile d’Innovazione si presenta “IL MORO processo all’eredità” di Von Gloeden e l’esito sorprendente, reading di alcuni estratti dalla drammaturgia “Il Moro” di Joseph Rodotà con dibattito sull’eredità culturale del fotografo Von Gloeden e la sua presenza a Napoli. Il fotografo tedesco detto il “barone Guglielmo” è noto per i suoi studi di nudo maschile, ma anche per l’uso sapiente dell’illuminazione. Alla perfezione artistica dei suoi lavori contribuirono l’uso innovativo di filtri fotografici e lozioni per la pelle di sua invenzione con i quali faceva cospargere i modelli per eliminare le imperfezioni della pelle. Un artista di grandissimo valore. Leggono il testo Luciano Dell’Aglio e Andrea Palladino.
La straordinarietà dell’evento è anche nella presenza di Joseph Rodotà autore del testo, scrittore e produttore statunitense che ha lavorato ai massimi livelli della politica federale, statale e locale per oltre 30 anni. È stato responsabile della Comunicazione alla Casa Bianca nel periodo Reagan e uno dei principali ghostwriter della campagna elettorale dei governatori della California Pete Wilson e Arnold Schwarzenegger. La grande notorietà gliel’ha data il libro “The Watergate” dedicato ad uno degli scandali più famosi della storia americana.
Con lui ci sarà Paolo Valerio, professore onorario di Psicologia Clinica, Presidente di ONIG e della Fondazione Genere Identità Cultura. Modera l’incontro Claudio Finelli, vicepresidente e referente cultura di Antinoo Arcigay Napoli. L’evento è a ingresso gratuito.