Isola d’Elba. Luna e stelle sono da sempre protagoniste delle serate estive ma in questo 2019 lo saranno più che mai. A partire dall’eclissi di metà estate, passando per l’anniversario dei 50 anni dell’uomo sulla luna il 26 luglio, fino all’immancabile notte delle stelle cadenti il 10 agosto, giorno di San Lorenzo, la volta celeste sarà indiscussa regina dell’estate.
Proprio per cogliere l’occasione offerta da questo 2019, sotto uno tra “I cieli più belli d’Italia”, quello dell’Isola d’Elba, dal 29 luglio al 1 agosto si svolge “Elba Space Week”: quattro giorni proprio all’insegna dell’astronomia, organizzati da Tenuta delle Ripalte (sede degli appuntamenti) ed Astronomitaly: un programma di attività per scoprire ed ammirare da vicino la meraviglia della volta celeste.
Grazie all’ambiente scarsamente antropizzato e al ridotto inquinamento luminoso, i luoghi dell’Elba sono la sede ideale per l’osservazione astronomica, come a esempio la Costa dei Gabbiani dove tutte le sere si tiene l’”AstroTour”: una suggestiva esperienza di osservazione delle stelle con il telescopio ed una guida dedicata. Il cielo estivo si mostrerà in tutta la sua bellezza e si avrà anche la possibilità di fotografare alcuni oggetti celesti visibili dal telescopio con i propri smartphone.
Il 29 luglio nel pomeriggio è la volta del Viaggio nel Cosmo 3D: un’esplorazione virtuale dello Spazio per imparare a riconoscere le Costellazioni e le stelle più importanti. La mattina del 31 luglio è previsto un altro emozionante contatto con il cielo: l’osservazione del Sole con un telescopio dotato di filtro solare per vedere i fenomeni che ogni giorno avvengono sulla nostra stella. In condizioni favorevoli si possono osservare le macchie e le eruzioni solari.
L’iniziativa è organizzata da Tenuta delle Ripalte Resort, location certificata fra “I cieli più belli d’Italia” GOLD, ed Astronomitaly (La Rete del Turismo Astronomico) con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche della Toscana.