Napoli. Giovedì 13 giugno la band Mosaiko presenterà “Vado via”, il brano con il featuring del Maestro Fio Zanotti, nell’ambito dell’evento “Totò e la musica”, al Gran Caffè Gambrinus di Napoli (inizio evento ore 15.00 – ingresso libero), uno tra i locali più celebri della penisola, salotto letterario partenopeo, celebre galleria d’arte, animatore della cultura cittadina, punto di riferimento nel cuore nobile di Napoli.
L’evento del 13 Giugno al Gambrinus di Napoli sarà un percorso musicale e culturale a tutti gli effetti, nel quale prenderanno parte varie personalità: Elena De Curtis, nipote di Totò e Presidente dell’Associazione “Antonio De Curtis”, Fio Zanotti, Arrangiatore, Compositore, Produttore e Direttore d’Orchestra, Andrea Artale, autore del brano “Vado via” e voce dei Mosaiko, Giuseppe Cozzolino, Docente di Storia del cinema e curatore del blog “Un Toto’ al giorno”, Antonio De Lorenzo, Professore Ordinario di Medicina presso Roma Tor Vergata, Giorgio Adamo, Professore Ordinario di Etnomusicologia, presso Università di Roma Tor Vergata, Roberto Cannizzaro, creative Manager Fonosud/Roka Produzioni e Dario Lupinacci, ballerino e coreografo di fama nazionale, ideatore del Flash Mob dell’evento.
Nell’ambito di “Totò e la musica” i ragazzi presenteranno il video di “Vado Via”, girato da Giacomo Triglia, che li vede protagonisti per le strade di Napoli, tra simboli e riferimenti iconici all’indimenticabile figura di Totò, al quale il brano è dedicato.
“Vado via” è infatti ispirato a Totò (Antonio De Curtis) e recentemente ha ricevuto il sostegno e Patrocinio morale della Famiglia De Curtis e dell’Associazione Antonio De Curtis. Rappresenta un’opera originale dotata di grande carica, energia ed un sound moderno grazie alla produzione musicale e agli arrangiamenti del Maestro Fio Zanotti, uno dei più apprezzati ed autorevoli Autori, Arrangiatori, Produttori musicali.
“Ritornare nella bellissima Napoli, per Totò e per la Musica, ci farà rivivere grandi emozioni… è proprio vero, se sei stato a Napoli hai sempre un forte desiderio di ritornarci. La prima volta abbiamo camminato per i vicoli del Rione Sanità e non solo… – raccontano i Mosaiko – abbiamo conosciuto personalmente il popolo napoletano, un popolo molto curioso, disponibile, ospitale e allegro, che ci ha aiutato e fatto anche da guida…Durante le riprese abbiamo conosciuto persone che ascoltando la canzone ad alto volume, avevano capito che si trattava di un brano dedicato a Totò… abbiamo fatto amicizia e dal giorno successivo molti hanno iniziato a seguirci e inviarci messaggi sulla nostra pagina Facebook … avevano già imparato Vado Via…Il 13 giugno sarà un giorno importante perché avremo il piacere e la possibilità di presentare personalmente Vado Via insieme al Maestro Fio Zanotti e Elena De Curtis e spiegare come è nata e perché … nella città di Totò e dei napoletani”.
Prodotto da Fonosuds.r.l, una nuova realtà nata con lo scopo di promuovere e valorizzare le risorse artistiche del Sud Italia e che ha visto la Produzione Esecutiva di Roberto Cannizzaro per Roka Produzioni. Mixato e il mastering di Pino “Pinaxa” Pischetola, il brano è stato scritto e composto da Andrea Artale, Walter Inserra e Fio Zanotti.
I Mosaiko sono Andrea Artale (voce, programming, editing), Marika Artale (voce), Samuel Capodieci (rapper), Marco Fazio (chitarre), Mariano Fazio (pianoforte, sintetizzatori), Paolo Docimo (batteria), Danilo Chiarella (basso). Il progetto Mosaiko nasce nel 2018, ma le origini della band partono da molto lontano. Nel 2010 si propongono come Indie Project, con un progetto originale e innovativo, al fine di diffondere la propria musica attraverso lo spettacolo dal vivo realizzando il palcoscenico Mobile Nautilus Prime, sperimentando e ricercando nuovi sound e arrangiamenti. Pubblicano due album, “Lucciole” (2012) e “Semmai” (2015). Partecipano al Cantagiro 2015 come resident band. Nel 2016 si aggiunge alla formazione originale il rapper Samuel Capodieci, che permette al gruppo di cimentarsi in nuovi generi musicali. Il nome Mosaiko rappresenta il cammino musicale di sette musicisti del Sud Italia come una perfetta composizione artistica, che li lega l’uno all’altro con dedizione, cura e amore per la musica e l’amicizia.