Saluzzo. La sfida è iniziata! Lo scorso 15 maggio Fabrizio Morero, in arte dj Faber Moreira, ha dato il via al suo attacco al Guinness World Record! Alle 21, il 59enne dj saluzzese ha sistemato la puntina della inseparabile consolle Technics sl 1200 su Big love di Peter Heller e ha staccato il biglietto per entrare nella storia della musica e nel Guinness dei primati.
Accanto a lui il violino mistico di Simona Mana e l’energia inesauribile del vocalist Enrico Giorda e le vibrazioni di tutta Saluzzo e degli amanti della musica di tutta la Provincia di Cuneo, riuniti nell’ex Foro Boario di Saluzzo – oggi Pala CRS – trasformato in una immensa discoteca.
Nei giorni seguenti si sono alternati sul palco da 120 mq più di ottanta artisti tra acrobati, ballerini, vocalist e musicisti, che hanno duettato con Faber Moreira nella maratona dj set più lunga al mondo!
Tra le performance più attese, le coreografie aeree dello Stardust show, in calendario venerdì 17 maggio, quando si sono esibiti anche Piero Vallero al sax e Tuse come vocalist, e anche sabato 18, quando gli acrobati hanno animato la prima delle WRA Nightless, con Anton Wave alle percussioni e Tuse ancora alla voce. Domenica 19 maggio, i guest artist alla sera sono stati Percussioni + sax Educazione Elettronica insieme a Tuse alla voce.
Nelle 240 ore alla consolle che rappresentano l’obiettivo di Faber Moreira per entrare nel Guinness World Record hanno affiancato il dj saluzzese anche i sassofonisti Dr Jeanfat e Piero Vallero, i percussionisti come Anton Wave, Angelo Secchi e Maurizio Vespa, i guest dj come Don Calo, 4Mina, Luca Testa e Ludovic Gosmar.
E se a Faber Moreira erano concesse solo 2 ore di sonno al giorno e una dieta che prevedeva un preciso bilanciamento di carboidrati, proteine e sali minerali e niente caffè, tè, bevande energizzanti o alcolici, la festa per tutto il pubblico è stata grandiosa con cene a tema tutte le sere, con appuntamenti curiosi come quello con i Dj che hanno fatto la storia e la serata dedicata agli artisti emergenti.
Nei 2.500 metri quadri dell’area interna e nei 10.000 dell’area esterna erano attese oltre 20.000 persone, attirate da un programma che prometteva divertimento per tutti a tutte le ore: innanzitutto la musica piena di energia di Faber e la curiosità di assistere a una sfida dal sapore epico e poi, beach area, giochi, giostre, ruota panoramica fluo, persino il truccabimbi gratuito nel pomeriggio di domenica 19 maggio perché la festa fosse davvero per tutti, di qualsiasi età siano, basta che abbiano voglia di divertirsi e ballare.
L’ingresso è stato libero giorno e notte, tranne che nelle serate di sabato 18, venerdì 24 e sabato 25 maggio (dalle 22).