Torino. Torna oggi “Natura in Movimento”, il festival internazionale di teatro, danza e performance presso i Giardini della Reggia di Venaria.
La rassegna, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, propone performance di artisti provenienti da realtà internazionali differenti. Sei compagnie, sei spettacoli che si susseguono l’uno con l’altro, conducendo il pubblico lungo un percorso suggestivo tra i diversi spazi dei giardini della Reggia di Venaria.
Per un pomeriggio, i Giardini diventano non solo un palcoscenico naturale o una cornice elegante e sontuosa, ma essi stessi protagonisti assoluti. Luoghi con cui gli artisti dialogano, in cui l’architettura arricchisce e alimenta la creazione coreografica o l’installazione artistica, diventandone parte essenziale.
Il teatro, la danza e ogni genere di performance artistica “site specific” che si svolge in un luogo pubblico tende a modificare la percezione dello spazio, facendo attenzione a che il pubblico possa mantenere la vista sul contesto, sul panorama. Non si tratta perciò di un genere di rappresentazione teatrale, bensì di una diversa modalità di intendere lo spettacolo in tutte le sue parti, creative e produttive.
“Natura in Movimento”, nell’offrire al pubblico e ai visitatori spettacoli e performance negli spazi dei giardini, rappresenta, per la Reggia e per gli artisti, una sfida intrigante. Qui gli spazi diventano protagonisti assoluti della performance, intrinsecamente connessi alla creazione artistica; diventano essi stessi attori di una narrazione che al movimento dei corpi accompagna quello proprio della natura che cambia in funzione di chi guarda.
Installazioni, performance, danza contemporanea e teatro irrompono in uno spazio fisico ma anche mentale, creando nuovi immaginari per il pubblico e suscitando nuove sensibilità in una fusione armoniosa tra la bellezza della natura e dell’arte, dell’antico con il contemporaneo e dell’uomo con l’universo.
Natura in Movimento è un progetto del Consorzio delle Residenze Reali Sabuade, organizzato e ideato dalla FONDAZIONE VIA MAESTRA in collaborazione con FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO.