Procida. Sabato 18 giugno in Piazza dei Martiri a Procida, come anteprima del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, si terrà la 7ª edizione della Festa della Musica dei Giovani, che ha come missione quella di dare voce alla ripartenza, con particolare riferimento ai giovani, con un nuovo slogan “RECOVERY SOUND”. La serata con ingresso libero avrà inizio alle ore 18.00 sarà articolata in tre diversi momenti.
A partire dalle ore 18.00, sul palco di Piazza dei Martiri, ci saranno OSVALDO DI DIO, che presenterà il suo nuovo lavoro discografico, e VITO BAZZICALUPO. Con loro anche i musicisti Luca Di Stefano, Sgominare l’Impuro, Daniela Di Gregorio e altri cantanti emergenti proposti da Radio Siani. Inoltre, ospite d’eccezione della serata sarà TONY ESPOSITO, accompagnato da un trio di giovani artisti.
A seguire, a partire dalle ore 19.45, a Marina Grande si terrà l’omaggio a Napule’s Power, con la presentazione dell’omonimo libro dello scrittore e giornalista RENATO MARENGO, al quale seguirà un omaggio musicale di TONY CERCOLA che ripercorrerà le migliori tappe musicali di quell’epoca: da Napoli Centrale alla Nuova Compagnia di Canto Popolare. Infine, la serata proseguirà con musica dal vivo con il cantautore indipendente procidano GIOVANNI BLOCK, insieme ad Osvaldo Di Dio, Etta, Federico Lobrano e Sillaba. Il focus della serata sarà l’omaggio alla grande CONCETTA BARRA, da parte dei giovani artisti emergenti Emanuela e Mario Colucci. A seguire il dj set di Jovine.
Alle ore 21.30, sul palco di Marina Grande saliranno FABIANA DADONE, Ministro delle Politiche Giovanili, RAIMONDO AMBROSINO, Sindaco di Procida e AGOSTINO RIITANO, Direttore di Procida Capitale della Cultura.
Il MEI, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, dopo il grande successo della scorsa edizione, tornerà il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza. Tre giorni di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini, aggiungendo contenuti Extra MEI online, dirette streaming e contenuti esclusivi sul sito e sulle pagine social ufficiali della manifestazione che festeggia i suoi primi 25 anni.
L’edizione di quest’anno è dedicata a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa. L’1 ottobre il MEI ospiterà un omaggio al cantautore abruzzese realizzato dalla band guidata dal figlio Filippo Graziani. Inoltre, il MEI dedicherà una speciale figurina per omaggiare Graziani, prodotta da Figurine Forever.
Questi i primi nomi che saranno al MEI 2022: Valerio Lundini, C’mon Tigre, Ditonellapiaga, Filippo Graziani, Luca Madonia, Roberta Giallo, Ernesto Assante, iRio, Pierpaolo Capovilla e Doro Gjat.