Napoli. Al via da sabato 6 aprile e fino a domenica 19 maggio “Fuori Teatro”, rassegna musicale curata dal Teatro di San Carlo, che vedrà protagonisti al Teatro Auditorium Salesiano “Salvo D’Acquisto” artisti e professori d’orchestra legati al Massimo napoletano.
Il primo dei cinque appuntamenti è fissato per sabato 6 aprile alle ore 19.00 con un “concerto racconto” intitolato “Peccati di Rossini”. Testo e drammaturgia sono di Sandro Cappelletto, che è anche voce narrante. Cappelletto, critico musicale e giornalista è autore di testi teatrali e per il teatro musicale, di programmi radiofonici e televisivi. Ha pubblicato, tra l’altro, una biografia di Beethoven, un’analisi della Turandot, la prima biografia critica di Farinelli.
Sul palco il soprano Cinzia Forte, beniamina del pubblico napoletano, apprezzata tante volte al San Carlo in titoli come La traviata, Orfeo ed Euridice, Le nozze di Figaro e La vedova allegra.
La Forte sarà accompagnata al pianoforte da Marco Scolastra che ha collaborato con artisti come Bruson, Foà, Kabaivanska, Mazzucato, Rancatore, solo per citarne alcuni.
Il programma della prima serata prevede l’esecuzione di: Tirana alla spagnola rossinizzata da Album italiano, “Andantino moderato” (nr.3) da Musique Anodine, “Un Rien” da Quelques riens pour album, “Allegretto moderato” (nr.4) da Musique Anodine, “La fioraia fiorentina” da Album italiano, “O salutaris hostia” da Petite Messe Solemnelle, “Memento homo” da Album pour les enfants dégourdis, “Assez de memento: dansons” da Album pour les enfants dégourdis, “La Grande Coquette” (Ariette Pompadour) da Album français.