Milano. Anche la Stagione 2024/2025 vede il ritorno del progetto “Il teatro tiene banco” a cura di Davide Carnevali, palinsesto di spettacoli e di attività dedicate alle diverse fasce di pubblico in età scolare, realizzato con il prezioso sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia. La Scatola Magica del Teatro Strehler è per le classi delle scuole elementari il punto di partenza per un “Viaggio fantastico nel sottosuolo” (19-24 novembre; 3-6 dicembre 2024): partendo dal “Dialogo di un folletto e di uno gnomo”, una delle più celebri “Operette morali” di Giacomo Leopardi, si parla di ecologia, sostenibilità e de-antropizzazione. Si impara che il suolo non è semplicemente la superficie su cui si poggiano i piedi, ma un habitat vivo. Sensibilizzando a uno sguardo ecologico sul mondo intorno a noi, si prende coscienza della responsabilità nei confronti del pianeta. I contenuti dello spettacolo traggono ispirazione da una ricerca triennale maturata in una serie di workshop multidisciplinari, realizzati in collaborazione con il Politecnico di Milano e organizzati all’interno del progetto europeo STAGES – Sustainable Theatre Alliance for a Green Environmental Shift.
In “Quel ladro del Lago di Como” (Teatro Studio Melato, 10-23 febbraio 2025), personale rilettura di alcuni celebri passi dei Promessi sposi manzoniani, scandagliando le figure dei Bravi, di Don Rodrigo, dell’Innominato si affronta, in scena, il tema della legalità e del sopruso del forte sul debole.
Anche quest’anno il teatro entrerà nelle aule degli istituti superiori con “Le smanie per la diplomatura” (tra gennaio e marzo 2025), molto liberamente tratto dalla celebre commedia di Goldoni, che mette alla berlina i vizi di una borghesia impegnata ad apparire in pubblico meglio di quanto non si mostri in privato: interessa qui la costante preoccupazione dei personaggi verso un futuro i cui esiti sembrano essere determinati unicamente da criteri economici. Gli interrogativi e le inquietudini dei personaggi goldoniani sembrano riflettere quelli dei ragazzi e delle ragazze: cosa farò tra qualche mese? Cosa voglio fare, nella vita? E soprattutto: chi voglio essere?
Nella stagione 2024/25, prende anche il via un nuovo progetto, a cura di Michele Dell’Utri, “Benvenuti al Piccolo! Green tour dell’isola degli alberi” (Teatro Strehler, 29 ottobre-22 dicembre 2024). Destinato alla scuola secondaria di I grado, è un attraversamento sostenibile di luoghi teatrali e testi che hanno posto l’accento sui temi ecologici e sul dialogo con l’ambiente, conditi da storie e curiosità della vita presente e passata del Piccolo e dei suoi abitanti reali e immaginari.
Nuovi appuntamenti anche per “Benvenuti al Piccolo! Nel paese di Teatro” (Teatro Strehler, 14 gennaio-21 marzo 2025), visita guidata ai nostri spazi, ideata e diretta da Michele Dell’Utri per accompagnare bambine e bambini della scuola primaria, con la collaborazione di due giovani attori, alla scoperta del dietro le quinte della macchina teatrale.
Torna – in veste ancora più green – “La magica scatola di Arlecchino”, a cura di Andrea Zaru (Teatro Strehler – Scatola Magica, 24 marzo-12 aprile 2025): un laboratorio di sartoria teatrale sostenibile dedicato alla scuola primaria. Guidati da Roberta Mangano e dalle sarte del Piccolo, bambine e bambini imparano a conoscere i caratteri più celebri della “Commedia dell’Arte” e dell’ “Arlecchino” strehleriano, realizzando un nuovo costume con materiali di riciclo.
Crediti foto: Masiar Pasquali.