Roma. Sono il trio di musica da camera più importante in Italia, la loro musica è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo: il Trio di Parma formato da Alberto Miodini al pianoforte, Ivan Rabaglia al violino ed Enrico Bronzi al violoncello, venerdì 29 alle ore 20,30 al Teatro Palladium, è protagonista di un concerto dedicato al grande critico musicale Mario Bortolotto. Un omaggio dunque a uno tra i più importanti interpreti delle avanguardie musicali, con le musiche di F.J. Haydn, R. Schumann, F. Schubert.
Il Trio di Parma si è costituito nel 1990 al Conservatorio “A. Boito” e si è perfezionato con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Chigiana di Siena.
Ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni al Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, Monaco e Lione. Nel 1994 l’Associazione Nazionale della Critica Musicale gli assegna il “Premio Abbiati” per il miglior complesso cameristico.
Nel corso della sua carriera è stato invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia (Accademia di S.Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale e Settembre Musica di Torino, Gran Teatro La Fenice di Venezia, GOG di Genova, Accademia Filarmonica Romana) e all’estero (Filarmonica di Berlino, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Vienna, Filarmonica di S. Pietroburgo, Festival di Lockenhaus, Festival di Lucerna, Teatro Colon di Buenos Aires, Amburgo, Dublino, Varsavia, Los Angeles, Washington, Barossa Music Festival Adelaide, Rio de Janeiro, San Paolo). Ha collaborato con importanti musicisti quali Vladimir Delman, Anton Nanut, Hubert Soudant, Pavel Vernikov, Bruno Giuranna, Simonide Braconi, Alessandro Carbonare, Eduard Brunner, Wolfgang Holzmair; ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e per diverse emittenti estere (BBC London, Bayerischer Rundfunk, NDR, WDR, MDR, Radio Bremen, ORT, ABC-Classic Australia). Ha inoltre inciso le opere integrali per trio con pianoforte di Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms, Dvorak, Shostakovich, Ravel, nonchè cd monografici dedicati a Liszt e Pizzetti.
Il Trio di Parma, oltre ad un impegno didattico costante nei Conservatori italiani e al Mozarteum di Salisburgo, tiene corsi alla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Ivan Rabaglia suona un Santo Serafino costruito a Venezia nel 1740 ed Enrico Bronzi un Vincenzo Panormo costruito a Londra nel 1775.