Napoli. La sezione italiana della tredicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, la quarta diretta da Ruggero Cappuccio, prosegue oggi (lunedì 13 luglio) con “La notte”, in prima assoluta al Cortile d’Onore di Palazzo Reale (ore 21.00 e ore 23.00). Scritto da Igor Esposito per la regia di Francesco Saponaro, lo spettacolo ha come interpreti di due vite alla deriva, quelle della cantante Giusy e del pianista Roberto, Lara Sansone e Vincenzo Nemolato. Un piano-bar di Quarto Oggiaro, periferia nord di Milano, si trasforma, da ironico cabaret di equivoci e malintesi, in luogo intimo di confessioni e disvelamenti. La musica fa da contrappunto alla memoria, alternando frammenti di grandi successi della canzone italiana alle armonie di una notte trasfigurata.
Al via alle 21.00 al Casino della Regina di Capodimonte (ingresso da Porta Miano) SportOpera, a cura di Claudio Di Palma e di Vesuvioteatro, la sezione del Napoli Teatro Festival Italia nata come osservatorio attivo in cui recuperare l’originale relazione tra arte e sport: “Per gli antichi egizi la parola Nefer sintetizzava il concetto di bellezza e perfezione. Un ideale che nella rimodulazione grafica del geroglifico si traduceva nel segno di una trachea e un cuore, suggerendo così la sintonia ritmica tra respiro e pulsione cardiaca come sintomo ideale della perfezione – scrive Claudio Di Palma – SportOpera 2020 ricerca teatralmente nei momenti in cui lo sport intuisce, sfiora o fallisce quella sintesi, quegli attimi di tempo in cui il fiato ed il battito concedono nuove percezioni del mondo e nei quali si può decidere se osare o rinunciare”. In prima assoluta, Pre ludi, da Virgilio, Omero e Nonno di Panopoli, con Mariano Rigillo, Patrizio Oliva, Pino Maddaloni, Margherita Granbassi e altri protagonisti del mondo sportivo, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo da Massimiliano Sacchi (clarinetti), Annalisa Madonna (voce), Gianluca Rovinello (arpa), Marcello Giannini (chitarra), Pasquale Benincasa (percussioni).
#Folk’n’roll alle ore 19.30 al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, per la rassegna “7 gradi – settimana di concerti” a cura di Massimiliano Sacchi: ospite il trio Taraf de funikular composto da Osvaldo Costabile (violino, bouzouki), Riccardo Marconi (chitarra) e Cristiano Della Monica (percussioni). Alle musiche dell’Europa dell’Est, territori in cui il gruppo ha viaggiato entrando in contatto diretto con i musicisti locali, si aggiunge una sezione sul choro brasiliano, in cui si esaltano qualità virtuosistiche, ritmica serrata e dinamica del gruppo. Il ricavato dell’evento, programmato nella sezione Musica del Festival, sarà devoluto in beneficenza all’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli.
Alle 22.00, ancora al Cortile delle Carrozze, un ultimo appuntamento della rassegna “Lo schermo per la scena – corpo e voce dell’attore napoletano” a cura di Roberto D’Avascio: il focus sarà dedicato a Totò, Nino Taranto e Giacomo Furia, attraverso la proiezione del film “Il monaco di Monza” di Sergio Corbucci.