Bologna. Torna anche quest’anno la rassegna di spettacoli e appuntamenti estivi a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale “InChiostro”, che dal 25 giugno all’11 luglio animerà il Chiostro del Teatro Arena del Sole di Bologna ogni martedì, mercoledì e giovedì alle ore 21.30 e, solo per la prima settimana, anche il venerdì. Il progetto è parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
La programmazione si snoda lungo tre settimane per un totale di 10 serate e vede l’intreccio di spettacoli teatrali, danza e letture dedicate alla nuova drammaturgia.
Si inizia martedì 25 giugno con “Gola e altri pezzi brevi”, tre monologhi scritti dal regista e sceneggiatore, prematuramente scomparso, Mattia Torre, interpretati dall’attore di teatro e di cinema Valerio Aprea.
Mercoledì 26 giugno gli attori Giusto Cucchiarini, Stefano Moretti e Giulia Valenti leggono “Ou-defining”, uno dei testi realizzati nell’ambito del progetto internazionale Theatre For Democracy. A seguire un incontro con Rita Monticelli, docente di Letteratura inglese, studi di genere, storia della cultura dell’Università di Bologna e l’autrice Francesca Lancelotti.
Nell’ambito di Carne giovedì 27 giugno va in scena “Magnificat” della coreografa e danzatrice Amina Amici, uno studio sulla figura della Vergine Maria attraverso uno sguardo laico.
Eccezionalmente per la prima settimana, InChiostro programma inoltre un appuntamento di venerdì, il 28 giugno: “Lazin’ on a sunny afternoon. Quattro pezzi di Harold Pinter (e uno dei Kinks)”, spettacolo adattato e diretto da Nicola Berti per le attrici e gli attori di Arte e Salute.