Napoli. Secondo appuntamento per la rassegna concertistica “Di Laude, Canti d’Amor e Contrappunti”, organizzata dalla Società Polifonica della Pietrasanta in collaborazione con la Basilica di San Giorgio Maggiore.
Il 20 Maggio presso la splendida chiesa di Napoli, situata in via Duomo, la rassegna inaugurata lo scorso 21 Aprile propone un concerto tutto dedicato ai tormenti d’amore, letti attraverso le opere di autori del Sei e Settecento. “Ingrato Amore” è il titolo del recital, inserito nelle manifestazioni del Maggio dei Monumenti. In programma bellissime pagine di Vivaldi, Marcello, Mancini e Vinci interpretate dal controtenore Aurelio Schiavoni e dal clavicembalista Marco Palumbo.
Al solo clavicembalo è riservato l’intermezzo strumentale del concerto con l’esecuzione della suite “Erato”, tratta dal “Musicalischer Parnassum” di J.C.F. Fischer, lavoro dedicato alle muse che contiene nove diverse suite.
Alla vocalità raffinata di Aurelio Schiavoni sono affidate invece le cantate “Ingrata Lidia” di Vivaldi e “Qual mai Fato Inumano” di Marcello.
Dedicata ai compositori napoletani l’ultima parte del programma, con le cantate “Mentre in grembo al riposo” di Mancini ed “È pure un gran portento” di Vinci.
Studioso della musica barocca e docente presso il Conservatorio di Benevento, Aurelio Schiavoni ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, risultando vincitore in importanti manifestazioni come il Concorso Lirico Nazionale Città dei Sassi di Matera e il Concorso di Canto Barocco Francesco Provenzale di Napoli. Semifinalista all’ Händel Singing Competition di Londra, ha cantato da solista sotto la direzione di Jordi Savall, Rinaldo Alessandrini e Antonio Florio, esibendosi in importanti teatri nazionali e internazionali, tra cui spiccano il Carnegie Hall di New York e il Gran Teatro Dei Liceu di Barcellona.
Clavicembalista, organista, pianista e compositore, Marco Palumbo, perfezionatosi, tra gli altri, con Bruno Canino e Aldo Ciccolini, svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero, collaborando anche come pianista accompagnatore con il Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini e con il Festival dell’Opera Buffa Napoletana.
L’inizio del concerto è previsto per le ore 20. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. La rassegna proseguirà poi con il concerto del Coro della Pietrasanta , in programma per il 24 Maggio.