Napoli. Questa sera, presso il Cinema Filangieri, il Cinema Modernissimo ed il Cinema America Hall di Napoli, a margine della proiezione del film “Io capitano”, si terrà un incontro con il cast ed il regista del film, Matteo Garrone.
Il lungometraggio è fresco di vittoria alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il Leone d’oro, dove ha trionfato con il Leone d’argento alla regia e il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr, riconoscimento conferito al miglior attore emergente.
Il film tratta dell’emigrazione africana verso l’Europa. «Un giorno, visitando un centro di accoglienza per minori a Catania, mi è capitato di ascoltare il racconto avventuroso di un ragazzo africano che, a soli quindici anni, aveva guidato un peschereccio fino alle coste italiane, salvando la vita a tutti quelli che erano a bordo» – racconta il regista romano. «Da quel momento la mia prospettiva è cambiata: ho capito che c’era un’altra angolazione per poter raccontare questa storia dall’interno». «“Io Capitano” nasce dall’idea di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa» – prosegue in una nota il regista. «Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questo inferno e abbiamo deciso di mettere la macchina da presa dalla loro angolazione per raccontare questa Odissea contemporanea dal loro punto di vista, in una sorta di controcampo rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra angolazione occidentale, nel tentativo di dar voce, finalmente, a chi di solito non ce l’ha».
Il film. Dunque. intende coinvolgere e far riflettere lo spettatore. Si tratta della narrazione del viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Una moderna Odissea che rappresenta i pericoli del deserto, i disumani centri di smistamento in Libia ed i rischi della traversata in mare.
Un tema di grande attualità, toccato con la consueta sensibilità che ha contraddistinto negli anni i lavori di Matteo Garrone come regista, sceneggiatore ed anche produttore cinematografico. Come noto, il suo primo grande successo è stata la trasposizione cinematografica di “Gomorra” di Roberto Saviano, ma è stato anche vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, di cinque European Film Awards, sette David di Donatello ed inoltre è stato nominato ai Golden Globe per il miglior film straniero.
Nello specifico, le proiezioni del film inizieranno: al Cinema Filangieri alle ore 19.45, al Cinema Modernissimo alle ore 20.45 e al Cinema America Hall alle ore 21.00. L’iniziativa si colloca durante la Festa del Cinema. Oltre al regista, in tutte le sale saranno presenti anche gli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall ed Amath Diallo.