Foggia. Tempo di quarantena e la vita sembra fermarsi ma non per l’arte. Nelle lunghe giornate di clausura si può continuare a fare arte e a guardare arte anche dal comodo divano di casa. Fortunatamente viviamo in un’epoca in cui le nuove tecnologie ci permettono, anche in situazioni di emergenza come questa, una sorta di “diversa normalità”. Ecco, allora, che tanti musei, gallerie e fiere ci permettono di viaggiare nel mondo dell’arte stando al sicuro tra le pareti di casa.
A partire da “Decameron: storie in streaming”, maratona ispirata alla raccolta boccaccesca organizzata dalla Triennale di Milano e visibile in diretta sul canale YouTube dell’istituzione. Artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti leggeranno le loro personali “novelle” in diretta, mentre Palazzo Bentivoglio prosegue la sua mostra dedicata a Sissi (alias l’artista Daniela Olivieri, bolognese, classe 1977) sul suo profilo Instagram.
La mostra di Sissi, attualmente chiusa nel rispetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 8 marzo 2020 sul contenimento della diffusione del Coronavirus, si tramuta in un diario giornaliero che l’artista realizzerà dalla sua abitazione. Sissi spazia dalle performance alle sculture, dai video alle fotografie, dai disegni ai dipinti. Gli stessi linguaggi molto spesso si mescolano tra loro andando a comporre opere che mantengono sempre una fortissima cifra stilistica. Le tematiche hanno come centro il corpo dell’artista, ma non solo, spesso declinato nei suoi modi di vivere e abitare il mondo, o nei suoi elementi singoli che compongono la nostra anatomia. Ogni giorno, fino al 19 aprile, data in cui sarebbe dovuta terminare l’esposizione intitolata “Vestimenti” che raccoglie un’ampia selezione di sculture-abito dell’artista, verrà presentata un’opera inedita della Olivieri.
Con cadenza settimanale, inoltre, molti teatri hanno pubblicato online il proprio repertorio, tra questi il Teatro “Umberto Giordano” di Foggia. Con l’hashtag #iogiordanorestoafoggia collegato a #iorestoacasa, sugli account social del Teatro si potrà assistere ad un ricco palinsesto.
Se le persone non vanno a teatro, il teatro va dalle persone, ed è così che il Teatro Giordano ha deciso di lanciare una campagna per stare al fianco dei cittadini, come se condividessero la prima fila di una serie di spettacoli straordinari, dall’opera al jazz, dalla prosa al balletto alla musica classica, ri-creando l’atmosfera magica della sala con la programmazione di una serie di eventi in streaming.
Di seguito il ricco palinsesto:
– Venerdì 27 marzo ore 21:00, “Andrea Chénier” di U. Giordano.
– Sabato 28 marzo ore 21:00, jazz.
– Domenica 29 marzo ore 18:00, “Andrea Chénier” di U. Giordano.
– Martedì 31 marzo ore 21:00, Prosa e backstage.
– Venerdì 3 aprile ore 21:00, “Fedora” di U. Giordano.
– Sabato 4 aprile ore 21:00, jazz.
– Domenica 5 aprile ore 18:00, “Fedora” di U. Giordano.
– Martedì 7 aprile ore 21:00, Prosa e backstage.
– Venerdì 10 aprile ore 21:00, “Marcella” di U. Giordano.
– Sabato 11 aprile ore 21:00, jazz.
– Domenica 12 aprile ore 18:00, “Marcella” di U. Giordano.
Non ci resta che restare comodi sui nostri divani e prendere visione del ricco programma che ci viene offerto. Buona visione!