Isola d’Ischia. Splendida isola che si specchia nel mitologico mare di Napoli, parte dell’esotico arcipelago delle isole Flegree, Ischia è una meta che non può mancare nella valigia dei ricordi di ogni viaggiatore. Ricca di coste splendide, arte, cultura, ottima cucina, bagni termali d’eccellenza, il tutto incorniciato in panorami mozzafiato che solo il mare blu della Campania può regalare, Ischia è una meta gettonatissima quasi tutto l’anno; è un luogo dove è possibile respirare a pieni polmoni l’aria mediterranea e dove è facile rilassarsi grazie anche agli eccellenti bagni termali, grazie ai quali il benessere è assicurato. Una meta ideale per chi è attratto dal relax più assoluto, ma anche per chi non vuole rinunciare ad immergersi nel verde della natura, grazie alla presenza di maestosi giardini che offrono la possibilità di fare mille attività. L’isola non è sprovvista di tesori storici e culturali che permettono al visitatore di fare un vero e proprio tuffo nel passato. E non mancano attrazioni per divertirsi anche per chi è amante della movida serale.
Questa piccola oasi di pace che da anni attira numerosi turisti da tutto il mondo non potrà che lasciarvi un dolcissimo ricordo.
Come arrivare e come organizzare gli spostamenti interni
L’isola è comodamente raggiungibile sia con traghetto che con l’aliscafo; i collegamenti sono numerosi e sempre garantiti, fatta eccezione per i momenti di particolare avversità del mare. È possibile imbarcarsi sui traghetti dal molo Beverello, da Mergellina, da Calata Porta di Massa oppure da Pozzuoli; dai porti di Porta di Massa e Pozzuoli è possibile, inoltre, raggiungere l’isola su motonavi. Gli aliscafi partono da Mergellina e dal molo Beverello. Durante il periodo estivo sono numerosi anche i collegamenti ad altre isole imperdibili, incluse le vicine Capri e Procida.
Dove alloggiare
L’isola offre una varietà incredibile di alloggi e negli ultimi anni è notevolmente aumentata l’offerta di alberghi di fascia alta. Su un’isola di tale bellezza, è naturale volersi circondare da strutture che non ne deludano le aspettative del viaggiatore più raffinato. Il Regina Resort Spa, ad esempio, non vi lascerà di certo delusi da questo punto di vista: è, infatti, una splendida struttura dotata di tutti i comfort, camere lussuose, ristorante raffinato, spa curata nei minimi dettagli, il tutto incastonato in una piccola baia, tra scogli, spiaggette private e il verde della pineta mediterranea.
Nella zona di Sant’Angelo, vi consigliamo invece di soggiornare presso l’Hotel Miramare e Castello, luogo elegante ed innovativo. Situato su una isoletta, garantisce un relax e una privacy a tutti i suoi ospiti. Possiede una spiaggia privata, di sabbia fine, con fondale marino non immediatamente profondo, un piano bar, terrazze sul mare, saloni, tea room, roof garden con bar, solarium e due piscine jacuzzi. È un luogo che vi lascerà incantati!
Dove mangiare
L’isola offre un’ottima cucina mediterranea: la sua straordinaria collocazione rende facile il connubio tra ottime materie prime e location pittoresche in cui godere anche di orizzonti emozionanti. La cucina mediterranea è sempre una garanzia e l’ospitalità ischitana non lascia mai scontenti gli ospiti dell’isola.
Il ristorante da Assuntina è un capo saldo della tradizione: qui potrete gustare ottima cucina locale, napoletana e campana, in un locale lontano dalla rumorosa costa ma comunque in centro. Comodissimo da raggiungere per chi vuole godersi la passeggiata di Ischia porto, il ristorante da Assuntina è il luogo ideale per una cena in famiglia ma anche per una serata tra amici che vogliono gustare le prelibatezze a base di pesce offerte dalla cuoca Titta, che ha saputo innovare le tradizioni culinarie di famiglia. Il personale amabile saprà guidarvi in questa esperienza che sa di casa, il tutto ad un prezzo davvero modico e con l’assoluta certezza che trascorrerete una serata memorabile. Davvero imperdibili gli antipasti con i crudi di mare e gli spaghetti al pesto di pistacchi con gamberi di Mazara!
Il ristorante Castello Aragonese invece ci fa entrare nel mondo della cucina più elaborata e ricercata, che non dimentica però i sapori veri della tradizione. La specialità della casa è il pesce, ma anche tutte le altre pietanze del menù non deluderanno il vostro palato. Un’esperienza unica arricchita da una vista mozzafiato. Sempre rimanendo nell’ambito di pietanze dell’alta cucina non è possibile non ricordare il ristorante La Lampara, una delle location più apprezzate dell’isola: un locale caratterizzato da un’atmosfera a dir poco romantica, che insieme all’ottimo cibo e alla meravigliosa vista, è il luogo ideale dove passare del tempo in dolce compagnia, magari per una cenetta a lume di candela.
Cosa fare e cosa vedere
Ischia non lascia certo privi di attività con le quali riempire le proprie giornate. I luoghi di interessi sono davvero innumerevoli e può essere davvero utile avere un programma di massima in base al quale organizzare le vostre giornate.
Nelle calde giornate estive, un’ottima alternativa alla spiaggia viene data dai Giardini Ravino, un posto magico che sorge nel comune di Forio, in cui è possibile immergersi nel verde e nei profumi dell’estate, grazie alle innumerevoli specie diverse di piante esotiche e mediterranee raccolte negli anni dal suo fondatore. Un luogo che continua a crescere di anno in anno grazie alla dedizione dei suoi proprietari, che offre infiniti percorsi fra i vari colori della natura e un’esperienza indubbiamente rigenerante. Oltre al ristoro che si può avere sostando sotto le fronde degli alberi, il bar mette a disposizione dei visitatori innovativi cocktail fatti con succhi di produzione propria: un’esperienza di gusto davvero imperdibile! Se vogliamo rimanere immersi nella natura, un altro luogo dove perdere la cognizione del tempo è rappresentato dai Giardini La Mortella. Un meraviglioso giardino tropico-mediterraneo creato da Susana Walton, moglie di Sir William Walton, noto compositore del ‘900. Una splendida cornice naturale all’interno della quale vengono spesso allestiti eventi di carattere culturale, in particolare incontri musicali a tema.
Per chi invece volesse fare un tuffo nel passato, il Castello Aragonese è una meta d’obbligo della nostra isola. Uno splendido tesoro di altri tempi arroccato su un’isoletta sul versante orientale dell’isola maggiore. Facilmente raggiungibile grazie al traforo creato nel 400, questa opera architettonica risalente al 1400 vi affascinerà con la sua storia e il panorama sensazionale che saprà regalarvi.
Senza allontanarci troppo da questo lato dell’isola, vi consigliamo di passare anche dalla Galleria Mario Mazzella, all’interno della quale sono esposte le opere del pittore isolano di fama internazionale conosciuto soprattutto per le sue rappresentazioni architettoniche e per le sue donne ischiane dipinte magistralmente con l’uso di colori pastello. La delicatezza dei colori e la sinuosità delle forme delle sue opere si abbinano perfettamente alla solarità della sua terra natia, rendendole grazie nei suoi capolavori.
I parchi termali
Ischia è famosa in tutto il mondo per le sue fonti termali naturali e queste le rendono una meta da sogno per tutti coloro che non vogliono rinunciare a del sano relax durante le vacanze. L’isola è piena di eccellenti strutture dove poter godere di queste acque miracolose per la pelle. Alcune di queste non possono mancare nella agenda del viaggiatore.
Il più grande e maestoso parco termale dell’isola è quello presente nei Giardini Poseidon. Un elegante complesso di 20 piscine che si affacciano sulla baia di Citara, che mette a disposizione non solo le vasche termali, ma anche numerosi servizi per i suoi ospiti: trattamenti olisitici, massaggi, trattamenti estetici per uomo e donna e personal trainer. Il parco si affaccia su una delle più belle spiagge del territorio ischitano, la spiaggia Citara, caratterizzata da una splendida sabbia bianca e da un mare di color blu intenso. Lo staff si occuperà inoltre di progettare un percorso termale in base alla costituzione, l’allenamento e l’età degli ospiti, garantendo il miglior risultato possibile, ma anche un’esperienza di benessere e divertimento.
Nella zona di Sant’Angelo d’Ischia si colloca il parco termale La Romantica. Un’elegante struttura all’interno della quale sono presenti ben 12 piscine termali dalle differenti temperature, tre solarium, un terrazzo naturisti, gazebo massaggi e un fitness corner. Inoltre, sarà possibile consumare qualche prelibatezza rinfrescante presso lo SpaCafè ristobar. Queste strutture sono davvero un sogno per chiunque voglia godere a pieno, tra una coccola e l’altra, delle esperienze terapeutiche offerte da questa isola.
I prodotti termali da non lasciarsi sfuggire
Souvenir d’obbligo dopo questo viaggio è certamente qualche cosmetico o prodotto per la salute a base di acque termali. Grazie alla ricchezza del particolare tipo di acqua presente sul territorio ischitano, il settore della cosmesi è proliferato sull’isola e oggi offre una vastissima gamma di prodotti che permettono di portare a casa un po’ di quei benefici che un bagno tarmale lascia sulla nostra pelle. Sono davvero tanti gli effetti benefici, incluse un’azione calmante antibiotica ed antinfiammatoria. Queste sono solo alcune delle caratteristiche benefiche che vengono riconosciute all’acqua termale di Ischia, ma già solo queste permettono di comprendere perché un prodotto di questo tipo possa essere un regalo gradito per amici e parenti ma anche per noi stessi.
Qualche consiglio finale
Le meraviglie che questa perla nel mare napoletano ha da offrirci non sono di certo finite qui!
Un appuntamento annuale, davvero imperdibile per gli amanti del cinema, è l’Ischia Film Festival, manifestazione che si tiene tra le ultime settimane di giugno e le prime di luglio. Durante questo evento è possibile partecipare alla proiezione di film che vengono presentati e successivamente premiati dalla giuria; per chi è interessato, poi, è possibile partecipare anche ad incontri sul cinema che vedono protagonisti attori, registi, scenografi e produttori, e ammirare le mostre allestite in loco nonché partecipare ai laboratori di workshop e cineturismo che vengono organizzati a margine del Festival.
Oltre a ciò, non possiamo non citare alcune tra le più belle spiagge dove è possibile crogiolarsi al sole e godersi un bagno con panorami indimenticabili. Tra le più famose spiagge dell’isola vanno ricordate la spiaggia dei Maronti, una piccola oasi lunga circa 3 km, tappa obbligatoria per ogni turista. Altra culla di bellezza è la Baia di Sorgeto, una splendida insenatura naturale nella quale si trova un vero e proprio parco termale gratuito a cielo aperto, con acque calde tutto l’anno. Altri luoghi da visitare sono la spiaggia di Cava dell’Isola, gli scogli di Zaro e Cartaromana: essi vi lasceranno senza fiato e ne potrete approfittare per fare degli scatti unici da condividere sui social.
Infine, non potevamo non parlarvi del celeberrimo borgo di Sant’Angelo. Meta amata dalle élite di tutto il mondo, che la raggiungono con lussuosi yacht, in cui le automobili sono interdette, San’Angelo è un luogo magico in cui è possibile vagare nelle incantevoli viuzze di un borgo unico, residenza di pace e tranquillità. Questo paradiso terrestre offre negozi di lusso per lo shopping, ristoranti sofisticati, alberghi da sogno ma anche spiagge incontaminate in cui potersi sentire dei veri VIP.
Ischia vi lascerà un ricordo indelebile, una sorta di canto di sirena che vi invoglierà a tornare ancora in un luogo tanto magico.