“Jacovella da Celano Film Festival”, Stefania Orlando è la madrina della nuova edizione

Celano. Si terrà sabato 17 agosto alle ore 21 a Celano, in provincia di L’Aquila, la serata di premiazione della seconda edizione del “Jacovella da Celano Film Festival 2024”.
Direttore della rassegna cinematografica, per il secondo anno consecutivo, è l’attore e regista Corrado Oddi, che è anche ideatore del progetto. Oddi, nel corso della sua ultratrentennale carriera, ha interpretato il ruolo del Giudice Falcone nel docufilm che la Rai ha dedicato al Magistrato antimafia e ha preso parte a molte delle fiction più amate (tra queste “Squadra antimafia, I Cesaroni, Il Paradiso delle Signore”). Recentemente ha vestito i panni del preside Gaetano nel film record di incassi “Un mondo a parte” di Riccardo Milani.
Madrina del Festival sarà la conduttrice e showgirl Stefania Orlando. Un’artista che ha debuttato in televisione nel lontano 1993 come valletta del programma di Canale 5 “Sì o no?” per poi condurre in Rai trasmissioni di successo come “I fatti vostri” e “Il lotto alle otto” e partecipare ad altri programmi molto seguiti come “Piazza Grande, Cantagiro, Unomattina in famiglia e Buon pomeriggio, La vita in diretta, Tale e quale show”. Orlando è stata concorrente del GF Vip, ha recitato a teatro e preso parte a produzioni cinematografiche e televisive, inoltre è cantautrice.
“Jacovella da Celano Film Festival”, promosso e finanziato dall’Amministrazione Comunale di Celano, prende il nome da una donna coraggiosa, e intraprendente vissuta nel Medioevo, amante dell’arte e della cultura, capace di guidare un Regno e di parlare con papi e regnanti. La finalità della manifestazione è quella di “mostrare” storie di donne e uomini esemplari. Vicende che non siano soltanto il nudo racconto di tematiche sociali ma che possano essere di stimolo, soprattutto per le nuove generazioni, alla crescita morale, all’amore per l’arte, per l’avventura, per la vita. Si tratta di un festival che mira all’inclusione e alla sensibilizzazione delle persone verso tematiche particolarmente delicate attraverso il cinema.
Le opere selezionate che verranno proiettate al pubblico in presenza dei loro autori sono: “Immagini femminili” di Serenella Scuri, “U’ Muschittieri” di Vito Palumbo, “Chewing-Gum” di Adriano Giotti, “Ad occhi chiusi” di Lisa Riccardi e “Matriarchy” di Claudia Campoli.
Biagio Venditti e Manuel Gallese riceveranno il premio nella sezione speciale “Giovani Talenti – Fondazione Fabio Piccone”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.