Milano. KeepOn LIVE, associazione di categoria dei Live Club e Festival italiani, presenta i nuovi membri del direttivo e le nuove cariche sociali.
Il nuovo direttivo, votato all’unanimità durante l’assemblea plenaria tenutasi lo scorso 24 novembre presso Arci Bellezza a Milano, sarà composto prevalentemente da professionisti del settore, proprietari/gestori di live club e festival, così come fortemente auspicato dal Presidente uscente Marco Manzella, in una lettera condivisa con tutti gli associati nei giorni scorsi.
“Sono passati ben 17 anni da quando mi venne la folle idea di costruire un circuito nazionale per la promozione della musica dal vivo italiana originale. Insieme ad alcuni grandi Live Club e promoter, ci eravamo accorti che per arrivare al nostro grande obiettivo ci saremmo dovuti occupare più da vicino dei live club e dei festival che, con tanta passione, mettono a disposizione i loro palchi per promuovere e diffondere musica dal vivo originale. Siamo arrivati, in tutti questi anni, ad avere un’Associazione unita e coesa, pronta ad affrontare in maniera strutturata e consapevole le nuove battaglie per il riconoscimento e per i diritti di un settore che è fondamentale per la crescita artistica di chi si esibisce sui palchi, per lo sviluppo professionale di migliaia di lavoratori e per la crescita culturale della società circostante. È giunto il momento che nel ruolo di Presidente e nel Direttivo ci siano rappresentanti della categoria ed è con enorme piacere che passo il testimone a Davide Fabbri che in questi anni è stato sempre un gestore di Live Club partecipe e collaborativo e che, sono sicuro, porterà avanti il lavoro fin qui fatto, con impegno e dedizione”.
Davide Fabbri, nuovo presidente in carica, titolare e direttore artistico del Diagonal Loft Club di Forlì dal 2009, commenta: “Sono onorato per questo incarico, specie in una fase cruciale come questa per il futuro dei live club. Il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione è formato da persone competenti e appassionate, è un privilegio rappresentarli. Il nostro obiettivo è rappresentare la rete dei live club italiani, ora che anche per le istituzioni inizia a delinearsi con chiarezza il valore socio-culturale che hanno i luoghi di musica dal vivo nel sistema dell’industria musicale. È l’occasione giusta per impostare un percorso coerente verso il riconoscimento dei live club, ed è motivo d’orgoglio per me essere parte attiva in questo processo”.
Del nuovo direttivo fanno parte anche, Salvatore (Toto) Barbato (consigliere), Josie Cipolletta (consigliera), Luca Li Voti (tesoriere), Maria Rosaria Santangelo (consigliera), Fabio Schillaci, Tiziana (Titti) Seregni (segretaria), Carlo Testini (consigliere) oltre allo stesso Manzella, che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Ecco i nuovi componenti del consiglio direttivo.
Davide Fabbri – Presidente: è titolare e direttore artistico del Diagonal Loft Club di Forlì dal 2009. Consegue il titolo di “Operatore dei beni culturali ad indirizzo musicale” nel 2002 presso l’Alma Mater di Bologna con una tesi su Napster e il diritto d’autore nel nuovo millennio.
Salvatore (Toto) Barbato: batterista e attore negli anni ’90 si trasforma in tour manager negli anni zero. In tour per 18 anni a fianco di buona parte della scena indipendente italiana (Roy Paci & Aretuska, Afterhours, Baustelle, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, The Zen Circus… solo per citarne alcuni), negli stessi anni fonda il The Cage di Livorno che diventa punto di approdo per molti artisti italiani e internazionali.
Josie Cipolletta: è project manager per Leave Music (label, edizioni, management ed eventi) e event manager di Indiegeno Fest, festival musicale che si svolge dal 2014 in Sicilia nel Golfo di Patti (ME). A settembre 2021 entra a far parte di Equaly, prima community italiana che si occupa della parità di genere all’interno dell’industria musicale. Dal 2020 rappresenta l’Italia al programma internazionale Keychange (PRS Foundation – Creative Europe Programme) come innovator per il gender balance nel music business.
Luca Li Voti: classe 1978, frequenta il “DAMS Musica” a Bologna dove vive dal 2001 ad oggi, organizzando eventi e festival con programmazione live e multiperformativa. Musicista e tecnico del suono nel 2010 pubblica il suo primo lavoro discografico. Dal 2014 inizia a collaborare con KeepOn LIVE diventando successivamente coordinatore dei Festival associati.
Marco Manzella: ha fondato KeepOn LIVE nel 2004 e ha occupato il ruolo di Presidente all’interno dell’Associazione fino al 2021. Dopo 15 anni in UniCredit con ruoli direzionali e, dopo aver completato la sua formazione con il Master in Marketing Artistico Culturale, nel 2014 entra a far parte della grande Rete Doc con il ruolo di Direttore Marketing.
Maria Rosaria Santangelo: avvocato, si occupa di diritto delle arti e dello spettacolo nonché di diritto societario, assistendo principalmente enti ed associazioni dalla fase di costituzione a quella di sviluppo e gestione delle singole attività, fornendo loro supporto organizzativo ed assistenza nel reperimento di fondi e risorse. Dal 2018 fa parte di SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, della quale attualmente è Segretario Generale.
Fabio Schillaci: classe 1963. Architetto. Sin dalla adolescenza sviluppa una passione per organizzazioni di serate dance e di musica dal vivo. Ventisei anni fa ha fondato e tutt’ora gestisce il Candelai Club di Palermo con capienza 400 persone.
Tiziana (Titti) Seregni: partendo dall’interesse per la musica dal vivo, sviluppato alla fine degli anni ’90, è arrivata a creare un festival come Rock In Idro nel 2005 presso il Parco dell’Idroscalo di Milano. Nel 2008 nasce Hub Music Factory, l’agenzia che prende forma dalla collaborazione con Alex Fabbro, che si occupa prevalentemente di artisti internazionali, di eventi e festival, tra i quali Bay Fest. Nell’Ottobre 2018, vincendo il Bando per la gestione del Carroponte inizia una nuova avventura con la gestione di questo bellissimo spazio e nel 2021 acquisisce anche la gestione del Beky Bay, arena estiva in una splendida spiaggia della Romagna.
Carlo Testini: classe1963, è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche e si è specializzato in fundraising. Lavora alla Direzione Nazionale dell’Arci dal 1990, ricoprendo diversi incarichi tra i quali coordinatore delle partenership con aziende, responsabile di campagne di fundraising, organizzatore di numerosi eventi nazionali. Oggi è coordinatore nazionale del settore cultura dell’Arci ed è attualmente anche Tesoriere e componente del board internazionale del network della BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, è consigliere di amministrazione della sede italiana del network europeo SMart, Società Mutualistica per artisti, fa parte del gruppo di lavoro sui temi legati alle Politiche Culturali e il no profit del Forum Nazionale del Terzo Settore.
Il Presidente SIEDAS Fabio Dell’Aversana, il Vicepresidente Angelisa Castronovo e tutto il Consiglio Direttivo porgono i più sentiti auguri a Maria Rosaria Santangelo per questo nuovo prestigioso incarico.