Milano. “Airs de rien”, in scena il 19 e 20 febbraio alle ore 21 al teatro No’hma, è uno spettacolo musicale di Silvia Malagugini ispirato alla cultura musical-popolare italiana. In scena sono presenti tre prefiche che cantano a cappella, passando dal canto d’amore di un carrettiere siciliano a un’aria di Monteverdi piena di ardore infuocato.
Una commistione tra musica popolare e musica colta, il cui cuore è costituito da una raccolta inedita di villanelle napoletane del ‘500 che trattano temi di argomento rusticano quali l’amore e la passione, il tradimento e il senso di abbandono. Un grande lavoro di ricerca e sperimentazione per la Compagnia Nonna Sima, che ha adattato l’intera partitura ai giorni nostri per presentarla, in anteprima nazionale, al pubblico del Teatro No’hma.
“Uno spettacolo/concerto raffinato e al tempo stesso audace, perché parte da un patrimonio comune passato per creare qualcosa di nuovo, che sorprenda e mantenga vive le nostre antiche tradizioni musicali” (Livia Pomodoro).
La performance delle interpreti è impreziosita dalla proiezione delle opere di Tommaso Buldini: paesaggi fantasmagorici, attraversati da strane creature, si susseguono sullo sfondo e rendono visibili sogni, incubi e fantasie sottesi nei canti.