Perugia. L’Associazione Musicale Seraphino (AMS) è pronta a inaugurare la quarta edizione di “Accademia Isola Classica & Festival”, la manifestazione dedicata alle giovani eccellenze della classica internazionale. Il prestigioso progetto di scambio interculturale internazionale è unico in Europa e in questi quattro anni di attività si è confermato tra i più importanti al mondo.
Sabato 28 agosto alle 20 in Piazza ad Isola Maggiore l’inaugurazione con il concerto “DVORAK E BRAHMS” con i Maestri dell’Accademia: il Trio per pianoforte e archi “Dumky” op. 90 di Dvořák con Mi-kyung Lee, Antonio Lysy accompagnati al pianoforte da Lorena Tecu, e il Quartetto per pianoforte e archi op. 25 di Brahms con Vlad Stanculeasa, Ettore Causa, Antonio Lysy con James Maddox al pianoforte.
Giovedì 2 settembre alle 20 lo straordinario concerto evento del violoncellista inglese di fama mondiale Steven Isserlis che eseguirà la Sonata op. 40 di Shostakovich, “From Jewish Life” di Bloch, la Sonata n. 1 op. 32 di Saint-Saëns e Carmen Fantasy di Hollman, accompagnato al pianoforte da James Maddox.
Per chiudere nel segno dell’eccellenza venerdì 3 e sabato 4 settembre alle ore 11 i recital dei giovani artisti di Accademia da solisti. Nella serata di venerdì 3 settembre nella Chiesa di San Salvatore e nel maxischermo in piazza i Maestri di Accademia con i giovani talenti in concerto in “RUSSIAN HERITAGE” con la sonata in do maggiore per due violini, op. 56 di Prokofiev, il Quartetto per archi n. 2 in re maggiore di Borodin e il Quartetto per archi n. 4 in re maggiore, op. 83 di Shostakovich.
Sabato 4 settembre la serata conclusiva del festival con il concerto di Maestri e giovani talenti dedicato a “LA SCUOLA NAZIONALE CECA” con il Quartetto per archi n. 2 “Lettere intime” di Janàček e il Quartetto per archi n. 12 “Americano” in fa maggiore, op. 96 di Dvořák.
Restano ancora dei posti liberi per partecipare ai quattro concerti ad ingresso gratuito che si svolgono nella Chiesa San Salvatore e in diretta streaming nel maxischermo nella piazzetta di via Guglielmi di Isola Maggiore. I posti all’aperto e in chiesa sono preassegnati. Prenotazione e green pass sono obbligatori.