La Nuova Orchestra Scarlatti propone un programma musicale dal titolo “Napoli Capitale”

Napoli. Nuovo appuntamento del Luglio musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, realizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.

Martedì 25 luglio ore 20:00, al Cortile delle Statue della “Federico II” di Napoli in Via Paladino 39, concerto “Napoli Capitale”: un ricco e brillante programma sinfonico-vocale con la “Sinfonia d’opera” di Paisiello; l’esilarante “Maestro di cappella” di Cimarosa, dove l’Orchestra mette in scena se stessa; la “Prima Sinfonia” di Haydn, piccolo capolavoro composto quando il giovane austriaco era allievo del nostro Nicola Porpora; il Rossini ‘napoletano’ della Sinfoniae della Cavatina di Figaro dal “Barbiere di Siviglia”; e una movimentata versione orchestrale della “Csárdás”, invenzione gitana del napoletano Vittorio Monti.

Al fianco della Nuova Orchestra Scarlatti, il baritono Juan Possidente nei panni del Maestro di cappella di Cimarosa e in quelli dell’irresistibile Figaro rossiniano. Dirige il concerto Francesco Aliberti.

Biglietti (Euro 10.00) presso le prevendite abituali, online su https://www.azzurroservice.net/biglietti/napoli-capitale/, e al botteghino da un’ora prima del concerto.

Ricordiamo, inoltre, che mercoledì 26 luglio, per il ciclo Musica nei Musei UNINA realizzato in collaborazione con il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della “Federico II”, si svolgerà la ‘passeggiata musicale’ dei Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti al Museo di Antropologia (ore 11.00, Napoli – Via Mezzocannone, 8). Ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.