La Nuova Orchestra Scarlatti va in vacanza e regala al pubblico un “Omaggio a Disney”

Napoli. La Nuova Orchestra Scarlatti chiude la sua programmazione musicale estiva con due eventi al Cortile delle Statue della Federico II (Napoli, Via Paladino 39): mercoledì 24 luglio ore 19.00 “Omaggio a Disney”: le più belle musiche dei film d’animazione, da “Biancaneve” a “La sirenetta”, con l’Orchestra da Camera Fiorentina; e venerdì 26 luglio ore 19.00 “Metamorfosi”: nuove trasformazioni sinfoniche, dal classico al pop, in un inedito dialogo tra il Bruno Persico Jazz Trio e la Nuova Orchestra Scarlatti.

“Omaggio a Disney” è un programma dell’Orchestra da Camera Fiorentina che propone un appassionante viaggio attraverso le colonne sonore più celebri e amate di tutti i tempi, nate nella centenaria ‘fabbrica dei sogni’ dei Walt Disney Studios: un concentrato di emozioni, da classici indimenticabili quali “Biancaneve, Cenerentola, La carica dei 101”, ai successi planetari del “Re Leone, La bella e la bestia, Aladdin, La sirenetta” e tanti altri. Le melodie senza tempo firmate da grandi nomi della popular music quali Alan Menken, Howard Ashman, Hans Zimmer, Elton John e altri saranno interpretate dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta, negli arrangiamenti sinfonico-vocali di Neri Nencini; partecipano le voci soliste di Rebecca Sammartano e Aurelio Rapisarda, giovani artisti già con importanti trascorsi musicali e di spettacolo.

“Metamorfosi” è un percorso fra Gregoriano e Barocco, Blues e Pop, Jazz e World Music che si intersecano tra loro in una serie di composizioni ed elaborazioni originali di Bruno Persico: un affascinante gioco delle parti dove ogni invenzione e improvvisazione genera le successive. ‘Provocatore’ e regista del gioco, Bruno Persico al pianoforte dialoga con la formazione del suo Jazz Trio e con il corpo orchestrale della Nuova Orchestra Scarlatti. Biglietti (Euro 10.00) acquistabili su azzurroservice, al link https://www.azzurroservice.net/stagioni-teatrali/nuova-orchestra-scarlatti/ o al botteghino da un’ora prima del concerto.
Con questi due concerti la Nuova Orchestra Scarlatti saluta il suo pubblico e dà appuntamento a settembre con un fitto cartellone di eventi e con l’atteso UNIMUSIC 2024, VI edizione del Festival della musica e della cultura per Napoli, realizzato in partnership con la Federico II e finanziato dal Comune di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.