Roma. Con la nuova stagione teatrale, il Teatro Quirino storica sala romana e nazionale – allarga i suoi spazi e i suoi orizzonti. Grazie ad un accordo con ANAC e Morgan Stanley, il Teatro Quirino realizzerà una raffinata e inedita stagione di incontri gastronomico culturali nella magnifica cornice della Galleria Sciarra, costruita tra il 1885 e il 1888 dal Principe Maffeo Barberini Colonna di Sciarra. Un autentico capolavoro architettonico firmato da Giulio De Angelis, simbolo del gusto dell’epoca: il grande uso della ghisa, una squisita serie di decorazioni liberty di Giuseppe Cellini che sviluppa un tema avanguardistico per l’epoca, la “Glorificazione della Donna”. La copertura è in ferro e in vetro.
Uno spazio meraviglioso per ospitare piccoli concerti, letture di testi teatrali, spettacoli di prosa e di danza e, negli stessi giorni, sarà a disposizione una guida specializzata su prenotazione e gratuita per chi parteciperà alle cene e ai cocktail culturali, che illustrerà le bellezze nascoste della Galleria Sciarra. Si tratta di dieci appuntamenti dal 5 settembre al 31 ottobre con cadenza settimanale. Ogni appuntamento verrà offerto in abbinamento a scelta con un cocktail o una cena, sempre nel rigoroso rispetto delle normative sanitarie.
5 settembre “MUSICALMENTE LIBERTY”, concerto lirico ispirato allo stile decorativo della Galleria Sciarra con Cristina Piperno (soprano) Francesca Salvatorelli (soprano) Matteo Mezzaro (tenore) e con il Maestro Mirco Roverelli (pianoforte). 12 settembre “UN TÈ PER DUE REGINE”. L’incontro tra Peggy Guggenheim e Palma Bucarelli con Caterina Casini e Marilù Prati regia di Francesco Suriano. 19 settembre “CHIAMATEMI MIMÌ”, monologo musicale di Paolo Logli con Claudia Campagnola e Marco Morandi. 26 settembre “FINO ALLE STELLE” omaggio ad Alberto Sordi nel centenario della nascita libermente ispirato a “Polvere di stelle” di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo regia di Raffaele Latagliata. 3 ottobre “IL BIANCO E IL NERO” dal Ragtime di Joplin alle prime incisioni di “Jass” concerto jazz con l’Alexander’s Ragtime Band di Alessandro Panatteri. 10 ottobre “QUARTETTO D’ARCHI SINCRONIE” con musiche di Beethoven, Mozart e Maderna. 17 ottobre “DUO SOPRANO E CHITARRA IN CONCERTO” con Sabrina Cortese (soprano) e Flavio Nati (chitarra) musiche di Handel, Giuliani, Carulli, Schubert. 24 ottobre FRANCESCO CENTARRÌ QUARTET “Jazz tra America e Italia” con Francesco Centarrì (voce) Luccio Nicolosi (pianoforte) Salvo Beffumo (contrabbasso) Angelo Celso (batteria). 25 ottobre “GABER DIVISO 2”, omaggio al teatro-canzone di Gaber Luporini co Piji (canzoni) e Simone Colombari (monologhi). 31 ottobre “SONORITÀ ARGENTINE TRA TANGO E FOLKLORE”, esibizione di tango e musica dal vivo.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 20.30.