Milano. Schiavitù, guerra, indipendenza, petrolio, guerra. La storia di un paese dalla cultura millenaria stretta tra la violenza del colonialismo e del neo-colonialismo.
Sei performers raccontano la ribellione dalla schiavitù dei bianchi e la trasformazione dell’area del delta del Niger, un tempo fertile e piena di risorse, in luogo degradato, sfruttato e in rovina.
Le anime invocate dei grandi eroi nigeriani (da Chinua Achebe, scrittore di etnia Igbo a Ken Saro Wiva, attivista e leader degli Ogoni, condannato a morte a seguito di un processo sommario) esortano il proprio popolo a riconoscere la grandezza e la bellezza della propria cultura e a ritrovare forza e speranza nell’emancipazione.
Lo spettacolo, in scena mercoledì 3 e giovedì 4 aprile alle ore 21, ripercorre alcuni momenti della storia africana recente: protagonista è Emage Dot Com Global Theatre, compagnia di attori Ikwerre, una delle 20 etnie del Delta del Niger, la regione più ricca di riserve di gas e petrolio della Nigeria.
Uno spaccato realistico e drammatico sul palco di No’hma in “Eli Ohna – Land of the people”, nuovo appuntamento del ciclo del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro”.
Come sempre al No’hma l’ingresso è gratuito. È richiesta la prenotazione.