Foggia. In un piccolo paesino della provincia di Foggia vive il dottor Leonardo Altobelli, 88 anni. Fin qui nulla di particolare se non fosse che costui, alla sua veneranda età, abbia conseguito la quattordicesima laurea, ottenendo così il record del secondo al mondo.
Solo pochi giorni fa, infatti, Altobelli ha compiuto 88 anni e si è laureato in modo brillante in Criminologia e Psicologia Investigativa presso l’Università degli Studi di Foggia, con una tesi intitolata “L’impiccagione”.
Uomo molto attivo nel sociale, negli anni ’80 ha ricoperto la carica di sindaco nella sua città natia, Troia. Nel corso della sua vita ha esercitato prevalentemente la professione medica, ha insegnato preso la Scuola Superiore di Sicurezza di Foggia, ha svolto il ruolo di Tutor dei medici diretti alla medicina generale tenendo anche la docenza e la responsabilità dell’Unità Didattica di Diritto, Legislazione ed Organizzazione Sanitaria nel corso di formazione in Medicina Generale.
In passato ha conseguito numerosissime lauree: Medicina e Chirurgia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, Scienze dell’Educazione, Agraria, Scienze Turistiche, Scienze Storiche e Sociali, Biotecnologie, Archeologia, Scienze Pedagogiche.
Oltre alle lauree, ha conseguito numerosi diplomi: Medicina dello Sport, Medicina Sociale, Medicina dei Consultori, Sessuologia Clinica, Diritto Sanitario, Ortodonzia, Tutor di Medicina Generale.
Il plurilaureato dottor Altobelli vanta anche l’iscrizione a ben quattro ordini: dei medici, degli avvocati, dei giornalisti, degli agronomi. Non contento di fermarsi alla quattordicesima laurea, punta alla prossima in quanto il suo amore per lo studio supera tutto. La quindicesima laurea sarà nel campo delle indagini scientifiche. Si dedicherà alla scrittura e alle pubblicazioni. Come autore ha all’attivo nove libri e ventiquattro pubblicazioni inerenti alla medicina, alla fede e al territorio.
Ad oggi, in tutto il mondo, il dottor Altobelli è secondo soltanto al settantatreenne Luciano Baietti che ha conseguito ben 17 lauree.
Due orgogli italiani, non ci resta che augurare ad entrambi buono studio.