L’Aquila. Oggi alle ore 20.00, durante il periodo della Perdonanza Celestiniana, Ernesto Pugliese presenta l’installazione “L’Aquila dei sogni”, presso il Cortile di Palazzo Ciolina, nel cuore del centro storico de L’Aquila. Tornare a L’Aquila dopo un decennio, ripercorrendo i luoghi degli anni di studi universitari in una città ancora segnata dagli effetti del terremoto, ha suscitato in Ernesto Pugliese emozioni discordanti ed un interrogativo: quale aspetto va assumendo la città nei sogni dei suoi abitanti?
E così, l’artista e neo studente dell’Accademia di Belle Arti de L’Aquila ha trascorso intere giornate registrando, in forma anonima, racconti di sogni passati e recenti dei cittadini aquilani che avessero come contesto la città, le sue immagini oniriche e gli stati d’animo da essa evocati.
Il progetto si è rivelato laborioso e sorprendente: volendo far emergere un’intimità nascosta della città, ha svelato sincronicità premonitrici, angosce personali e collettive ancora soggiacenti, nostalgie, auspici e tracce di un ritrovato senso di comunità e di normalità. Sebbene la ricerca sia ancora in itinere, l’artista ha raccolto materiale per una sua restituzione alla città, nella convinzione che condividere narrazioni aiuti a sanare ferite passate e a germinare rinascenze future.
“L’Aquila dei sogni” è un’installazione sonora notturna rischiarata da luci flebili quanto i sussurri dei sogni degli aquilani che affiorano nella memoria e che chiedono di essere ascoltati e protetti. L’installazione è visitabile dal 26 al 31 agosto dalle ore 20.00 alle ore 24.00: sul luogo verranno raccolti nuovi racconti anonimi.