Roma. Lo scorso mercoledì 5 giugno il Carla Fendi Rome Prize è stato conferito all’artista iraniano Kamrooz Aram da Nina Pons Fendi, durante la serata del McKim Medal Gala, benefit a sostegno delle residenze per artisti e studiosi all’American Academy in Rome.
Il premio, arrivato alla sua seconda edizione, è stato istituito nel 2022 da Maria Teresa Venturini Fendi, Presidente della Fondazione Carla Fendi, con lo scopo di sostenere artisti visivi attraverso una residenza di cinque mesi presso l’Accademia.
La scelta di Kamrooz Aram (vive e lavora a Brooklyn) per la residenza nella città di Roma è dovuta alla sua costante ricerca sui confini tra arte, architettura, artefatti e modalità di esposizione attraverso pittura, scultura, collage, fotografia ed exhibition design.
Il progetto svolto nei mesi di residenza (febbraio – luglio 2024) si intitola “Renegotiating Ornaments”, e sottolinea la ricerca nelle tradizioni della pittura architettonica e decorativa nella penisola italiana, alcune delle quali sono state influenzate dall’arte e dall’architettura islamica. Pertanto Aram è interessato a come questa influenza interrompa una comprensione eurocentrica del canone storico-artistico.
Aram ha esposto le sue opere a livello internazionale, inclusi la Galleria Peter Blum Gallery, Arts Club of Chicago, la FLAG Art Foundation, la Green Art Gallery, il Modern Art Museum di Fort Worth, l’Atlanta Contemporary e il Museum Dhondt-Dhaenens, tra altri luoghi.
Quest’estate, Aram ha delle opere in mostra all’Expodemic: Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura Stranieri al Palazzo delle Esposizioni di Roma fino al 25 agosto.
Crediti foto: Gerardo Geatani.