Bologna. È un affascinante e coinvolgente viaggio nella comicità di Filippo Caccamo il nuovo spettacolo “Le Filippiche”, in scena al Teatro Celebrazioni di Bologna lunedì 29 e martedì 30 aprile alle 21.00.
L’artista lodigiano porta sul palco un assortimento di personaggi esilaranti, stravaganti e memorabili. Attraverso brillanti monologhi e dialoghi incalzanti, Caccamo crea un affresco comico del tutto innovativo che ammicca alle dinamiche del mondo dell’insegnamento – dove nasce la sua prima ispirazione – ma che poi si allarga ben oltre il contesto scolastico, abbracciando la vita di tutti i giorni: con sguardo acuto e sensibile affronta temi universali come l’amore, l’amicizia, le relazioni familiari, le gioie e i problemi quotidiani. Utilizzando la sua abilità nel maneggiare le parole e il suo talento musicale – il tutto condito con una scenografia vivace e creativa – lo showman trasforma situazioni comuni in momenti di riflessione, risate, emozioni.
“Le Filippiche” è un invito a ridere, a pensare e soprattutto a riconoscere l’importanza delle piccole e grandi sfide che ci accompagnano lungo il cammino e, grazie all’interpretazione magnetica del comico e alla sua straordinaria capacità di coinvolgimento, il pubblico si sentirà parte integrante delle storie raccontate sul palco
Comico, autore e attore, Filippo Caccamo ha iniziato la sua carriera nel mondo universitario e nel 2017 ha iniziato a creare contenuti online, attirando un vasto pubblico di studenti. A partire dai social – che oggi contano oltre un milione di follower tra Instagram, Facebook, YouTube e TikTok – l’affetto del pubblico si è riversato sulla sua attività a teatro, e con quattro show e altrettanti tour ha calcato già diversi palcoscenici italiani. Ospite di trasmissioni quali “Colorado” ed “Eccezionale Veramente”, ha partecipato al laboratorio teatrale Zelig Lab per un anno. Ha inoltre scritto il suo primo romanzo “Vai tranquillo”, edito da Mondadori.