Milano. Anche quest’anno l’Assemblea Nazionale SIEDAS, che si svolgerà a Milano dall’11 al 13 ottobre, si preannuncia ricca di ospiti e appuntamenti. Molti i relatori e gli esponenti della cultura che si incontreranno nella prestigiosa sede della Pinacoteca di Brera e in altri importanti luoghi della città per un evento ormai atteso da esperti e appassionati del settore.
La vera novità di quest’edizione è Beyond Sound Mission, un contest musicale organizzato da SIEDAS, in collaborazione con MusPlan, che ha il duplice scopo di favorire le occasioni di visibilità degli artisti e di affiancarli in una crescita strutturata nel mondo della musica. Il vincitore, infatti, si aggiudicherà la consulenza legale e manageriale SIEDAS fino al 31 dicembre 2020 per un valore pari ad € 15.000,00.
Dal 16 al 30 settembre è stato possibile, attraverso una votazione on line, esprimere fino a 5 voti da attribuire ad uno o più artisti tra i musicisti iscritti al contest: Atwood, Caboose, Cordamara, Duna DAVECRAX, David M. Campese, GarageVentiNove, Gemini Band, Valeria Paci, Iacopo Ligorio & Le Canzoni Giuste, Matteo Polonara – Cantautore, NoiseBusters, Piqued Jacks, Si scrive Andy, Tonia Cestari, Ivan Donatiello, The Mapo Ciank.
Adesso tocca alla Giuria critica, che dovrà selezionare i tre finalisti che si esibiranno unplugged a Milano sabato 12 ottobre allo Swiss Corner, dinanzi a una Giuria di esperti che decreterà il vincitore.
I componenti della Giuria critica sono Denis Marino, Vincenzo Russo e Luca Li Voti, tre figure molto note nel mondo della musica.
Denis Marino, musicista, arrangiatore, compositore e produttore. Co-fondatore dell’Ensemble Mariposa e dello studio di registrazione e produzione musicale Phantasma Recording, vanta collaborazioni con diverse etichette discografiche e con ii più altisonanti nomi della musica italiana (Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Nada, Tosca, Buika, Lisa Fischer, Elisa, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Marina Rei, Samuele Bersani, Bandabardò, Mario Venuti, Enrico Ruggeri, Luca Madonia, fra i tanti).
Vincenzo Russo è organizzatore di eventi musicali e autore del docufilm “Vinilici. Perché il vinile ama la musica” con la partecipazione, tra gli altri, di Carlo Verdone, Renzo Arbore, Elio e le Storie Tese, ecc. Organizza “DiscoDays”, la Fiera del Disco e della Musica più grande del Sud e lavora con Veragency (Jovanotti, Ligabue, Paolo Conte), Pomigliano Jazz, MVO Concerti. Ha all’attivo la produzione di alcuni dischi tra cui il primo vinile di Bruno Bavota, primo artista campano a raggiungere i 10 milioni di ascolti su Spotify con un singolo brano.
Luca Li Voti è coordinatore di KeepOn Festival Experience – associazione di categoria dei Live Club e Festival italiani, con lo scopo di promuovere la cultura della musica originale dal vivo – e volto di “In Viaggio con Harry”, il camper Volkswagen anni ’70 in tour per l’Italia, alla ricerca di storie legate ai Festival e agli artisti, per raccontare il Bel Paese dal punto di vista della musica.
Il risultato della Giuria critica verrà comunicato domani, 3 ottobre. Nei prossimi giorni verranno resi pubblici anche i nomi dei componenti della Giuria di esperti che decreterà il vincitore durante la serata finale.
Ci si riserva di assegnare altri premi ai finalisti e non solo.
Articolo scritto con la collaborazione di Francesca Forgione.