Milano. L’Ensemble laBarocca è la creatura nata nel 2008 dal desiderio del suo direttore Ruben Jais di costituire un gruppo di musicisti specializzati nella prassi esecutiva barocca con strumenti antichi per esplorare e valorizzare i capolavori del passato e portare alla luce le rarità dimenticate. Questo prezioso gruppo strumentale della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico “Giuseppe Verdi” approda sul milanesissimo palco dell’Estate Sforzesca, iniziativa giunta alla sua ottava edizione, che dal 21 giugno al 4 settembre riempie di cultura il suggestivo Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, quel luogo che della città di Milano custodisce intatto lo spirito primigenio.
L’iniziativa denominata Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori, titolo che perfettamente la introduce nell’atmosfera che si respira nel Castello della città, si svolge in un doppio appuntamento: martedì 18 agosto e venerdì 21 agosto alle ore 21.00. Ruben Jais e laBarocca invitano gli ascoltatori a prender parte a un percorso esplorativo nel mondo delle più belle arie d’opera barocca, dedicate alla figura, al ruolo e alla voce di contralto, tra le pagine più trascinanti del Rinaldo e del Tamerlano di Georg Friedrich Händel assieme al virtuosismo di Sonia Prina e Filippo Mineccia (martedì 18 agosto), nonchè alcune tra le più toccanti arie tratte dalle opere di Henry Purcell e Händel tra cui Dido and Aeneas e Giulio Cesare, interpretate dalla splendida voce di Roberta Mameli (venerdì 21 agosto).
Il programma rientra nella programmazione dell’Estate Sforzesca, promossa e coordinata dal Comune di Milano – Cultura e rappresentante il cuore di “Aria di Cultura”, il palinsesto di iniziative che accompagna la ripresa dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali in città, proporrà infatti 80 appuntamenti, con oltre 40 concerti, 20 spettacoli teatrali e 4 di danza, ad ingresso gratuito o a prezzo calmierato.