Bari. Venerdi 31 gennaio alle ore 16.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” verrà presentato il nuovo libro del professore Domenico Cofano, già ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Foggia. Il nuovo libro, pubblicato dalla casa editrice foggiana Edizioni del Rosone, fa parte di una collana di studi che raccoglie i maggiori contributi sugli studi danteschi.
Il volume intitolato “Tue parole sien le nostre scorte” sulla Divina Commedia e la sua “fortuna” presenta vari contributi danteschi di cui uno tuttora inedito dell’autore, che da un lato propone originali letture di alcuni canti della “Divina Commedia”, dall’altro recupera e illumina momenti interessanti e voci significative, anche se talvolta minori, della secolare e ininterrotta “fortuna”del poema.
L’autore, già stimato nel suo ambiente accademico e noto per le sue molteplici pubblicazioni su Dante, ha saputo dar luce e illustrare passaggi davvero originali. Il libro presenta degli argomenti noti ma sottoposti a punti di vista originali. Infatti, si apre con un incipit sul Purgatorio per poi passare alla lettura del Paradiso XVIII. Verrà approfondito il tanto amato personaggio di Francesca nella letteratura italiana dell’Ottocento e il personaggio di Celestino V per poi passare agli studi di Aldo Vallone sul dantismo pugliese.
Durante la giornata di presentazione del volume saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università di Bari, il professore Stefano Bronzini, il professore Francesco Tateo dell’Università di Bari, il professore Daniele Maria Pegorari del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Bari. Il tutto sarà moderato dal professore Sebastiano Valerio dell’Università degli Studi di Foggia.