Vittorio Veneto. Ha preso il via ieri la X Edizione del “Vittorio Veneto Film Festival” – Festival di cinema per ragazzi, che per quattro settimane accompagnerà giovani e studenti in un percorso educativo entusiasmante e coinvolgente. Oltre 1500 ragazzi provenienti da tutta Italia saranno parte del Festival in qualità di giurati: visioneranno i film in concorso e parteciperanno agli incontri online con gli autori dei lungometraggi presentati, con ospiti speciali e con grandi personalità del mondo del cinema.
In occasione della tanto attesa apertura del Festival, l’ospite d’onore Leo Gullotta ha inaugurato i Webinar di questa edizione eccezionalmente online. Agli oltre 400 utenti connessi Gullotta ha sapientemente raccontato come è nata la sua passione infinita per il cinema ed il teatro, ricordando alcune delle sue esperienze giovanili, dai lavori con Sciascia alla conoscenza con Camilleri. Dando un grande esempio ai giovani ha detto: “Dovete credere nei vostri sogni, coltivarli con passione e determinazione, amore ed impegno per renderli reali”.
Sul nuovo sito web del vvfilmf sono disponibili i primi quattro film in concorso, ciascuno per una fascia d’età: per la FASCIA SANT’AUGUSTA (III, IV e V scuola primaria di I grado) “Checker Tobi and our planet’s secret” di Martin Tischner (Germania), un lungometraggio che unisce sapientemente la qualità del documentario naturalistico al divertimento di una commedia per ragazzi: una caccia al tesoro per scoprire i segreti del pianeta Terra; per la FASCIA MONTE BALDO (I, II, III scuola secondaria di I grado) “Pirate’s soul” di Aisyuak Yumagulov (Russia), una storia di speranza, coraggio e determinazione: l’avventura di cinque ragazzi e un amico inaspettato; per la FASCIA PIZZOC (IV e V scuola secondaria di I grado) “I hope you are well” di Du Bin (Cina), un film drammatico tratto da una storia vera che racconta la coraggiosa battaglia della piccola Zhang Wang e di suo padre per guadagnarsi il diritto di vivere; per la FASCIA VISENTIN (III, IV e V scuola secondaria di II grado, studenti universitari e adulti) “The sister” di Alexander V. Galibin (Russia), la tragicità della guerra non cancella gli affetti, anzi, ne può addirittura creare di nuovi. Questa è l’emozionante storia di Yamil, Oksana e della loro famiglia.
Il “Vittorio Veneto Film Festival” non è solo cinema ma un invito ad entrare nell’universo intero dell’audio-visivo grazie alla partecipazione di personalità di spicco del mondo dello spettacolo: autori, attori e produttori introdurranno se stessi e la loro professione attraverso il racconto del proprio percorso lavorativo e delle fasi di produzione delle opere cinematografiche in concorso. L’intera settimana è punteggiata infatti di Webinar con artisti e personaggi celebri del mondo dello spettacolo, presieduti dal Direttore Artistico Giovanni Esposito e dal Direttore Generale Elisa Marchesini.
Oggi è previsto l’incontro con l’eccezionale Presidente di Giuria di questa X Edizione, Francesco Bruni, (sceneggiatore al fianco di Virzì, David di Donatello e Nastro d’argento per la regia); mercoledì 18 un talk con Arslan Kymchurin (giovanissimo attore russo protagonista del film in concorso “The Sister”); giovedì 19 il collegamento in live streaming con la Giurata di Qualità del Festival Valentina Paggiarin (Responsabile Sviluppo della casa di produzione Hive Division); venerdì 20 il Webinar con Marco Testoni (compositore, percussionista e music supervisor per il cinema e la fiction).
Un inizio intenso e coinvolgente, dunque, quello della X Edizione del “Vittorio Veneto Film Festival”, che non finirà di stupire.