Bologna. Con l’avvio della nuova stagione e in attesa di vedere dal 6 al 17 novembre 2019 la versione teatrale de “La valle dell’Eden” diretta da Antonio Latella, riprende il ciclo di lettura a puntate dedicato al romanzo dello scrittore americano John Steinbeck, giovedì 19 settembre alle ore 21.00 presso il Teatro Arena del Sole di Bologna con l’episodio “Vecchie e nuove ferite”, letto dall’attore Christian La Rosa.
A partire da gennaio fino a novembre 2019 sedici appuntamenti per la lettura integrale del grande romanzo “La valle dell’Eden” (edizione Bompiani, traduzione di Maria Baiocchi e Anna Tagliavini): con gli attori dello spettacolo e altri ospiti, un viaggio nell’America fra Ottocento e Novecento, nelle sedi delle quattro istituzioni culturali della città.
La drammaturgia è curata da Marzio Badalì, Francesca Di Fazio, Matteo Fiorucci, Jacopo Giacomoni, Daniel Papa De Dios, allievi del corso di “Perfezionamento: Dramaturg Internazionale” della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro – laboratorio permanente per l’attore (approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo).
John Steinbeck ha ispirato narratori, musicisti, artisti e cineasti per generazioni: dai suoi molti romanzi e racconti sull’America sono nate altre opere, tra cui film di grandi registi come Alfred Hitchcock, Elia Kazan e con volti memorabili di Hollywood, da Henry Fonda, a James Dean e Marlon Brando. La sua scrittura ha saputo tramutarsi in altre voci, in altri sguardi, continuando a esercitare il potente influsso di un’epica individuale e collettiva.
“La valle dell’Eden” è una saga familiare che va dalla fine della Guerra Civile Americana agli ultimi anni della prima Guerra Mondiale. Le famiglie degli Hamilton e dei Trask, con le proprie vicende e con alterne fortune, attraversano un momento cruciale della storia del loro paese. Tutto si ramifica nello spazio e nel tempo, facendo emergere un affresco umano dalle tinte tragiche ed epiche. Questo è il grande valore del capolavoro di Steinbeck: raccontare tante storie e insieme una, quella di ogni uomo fatta di desideri, fallimenti e del peso della propria genia.