Milano. Martedì 15 novembre dalle ore 11 alle ore 13, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, in piazza Duomo n. 12 a Milano, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “LIBERI DALLE BARRIERE”, curato artisticamente da Marco Eugenio Di Giandomenico e a livello organizzativo da Giovanna Repossi.
All’evento di presentazione, moderato dalla giornalista Valentina Clemente, parteciperanno i rappresentanti delle varie istituzioni e organizzazioni coinvolte, nonché il campione paraolimpico Alberto Amodeo, testimonial dell’iniziativa. Viene proiettato in anteprima il cortometraggio dal titolo “Game (Is Not) Over”, per la regia di Riccardo Romani, prodotto da Robusto Films nel 2022.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Centro Studi Orange Table, presieduta da Stelio Campanale, in collaborazione con l’Associazione 1 Caffè Onlus e il supporto tecnologico della piattaforma WeGlad, consiste nell’esposizione di 25 opere d’arte, donate da artisti contemporanei, presso lo Spazio BIG SANTA MARTA, in via Santa Marta n. 10 a Milano, dal 24 novembre al 3 dicembre 2022.
Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’annosa tematica delle barriere architettoniche per la mobilità di persone affette da disabilità nei centri urbani e promuovere una raccolta di fondi a favore di organizzazioni no profit operanti nel settore di riferimento, a fronte di una contribuzione volontaria, i visitatori potranno entrare in possesso di una o più opere.
Condividendo il charity leitmotiv dell’evento, contribuiscono con loro opere d’arte gli artisti: Mauro Balletti, Crissi Campanale, Manuela Carrano, Silvia Ciaccio, Flavio Di Renzo, Chiara Dynys, Ottavio Fabbri, Piero Figura, Francesco Fornasieri, Letizia Fornasieri, Marco Lodola, Milo Lombardo, Marco Marezza, Giorgio Piccaia, Giorgio Restelli, Gigi Rigamonti, Riccardo Romani, Marcos Domingo Sánchez, Francesco Santosuosso, Davide Scutece, Riccardo Stellini, Carla Tolomeo, Tsuchida Yasuhiko.
L’evento, che gode del patrocinio del Comune di Milano e di Palazzo Reale, nonché del supporto di varie realtà imprenditoriali per lo più operanti nel mondo dell’arte, sarà inaugurato giovedì 24 novembre dalle ore 18 alle ore 21, presso lo spazio BIG SANTA MARTA.
L’iniziativa è promossa dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI), da sempre sensibile a sostenere mediaticamente le migliori iniziative di arte sostenibile.