Milano. “Ogni volta unica la fine del mondo”, la Stagione estiva del Piccolo, prosegue verso uno degli ultimi appuntamenti, lunedì 27 settembre, al Teatro Grassi, con “Lo sguardo selvaggio”, con Chiara Bersani e Laura Pugno.
Per la prima volta insieme, le due artiste, leggendosi l’un l’altra le pagine della letteratura che più le hanno segnate, s’interrogheranno assieme allo spettatore sul potere che lo sguardo selvaggio esercita nel poggiarsi sui corpi degli altri e sulla responsabilità che ne deriva.
Chiara Bersani è un’artista che ha messo al centro della propria poetica il Corpo Politico; Laura Pugno è una scrittrice e poetessa dotata di un immaginario nitido e tagliente. Nei duri mesi del primo lockdown Chiara legge “In territorio selvaggio”, un volume di Laura in cui la letteratura è il pretesto per una più ampia riflessione sulla necessità di fare esperienza dell’oltre, del bosco, del luogo di una possibile perdizione. Chiara riconosce subito una metafora potente per il corpo, e le due iniziano a rimbalzarsi pensieri a distanza. In questo incontro le artiste si ritrovano per la prima volta faccia a faccia: leggendosi l’un l’altra le pagine della letteratura che più le hanno segnate, s’interrogheranno assieme allo spettatore sul potere che lo sguardo selvaggio esercita nel poggiarsi sui corpi degli altri e sulla responsabilità che ne deriva.
Chiara Bersani è una performer e autrice italiana attiva nell’ambito delle Performing Arts, del teatro di ricerca e della danza contemporanea. Sia come interprete sia come regista/coreografa, si muove attraverso linguaggi e visioni differenti. I suoi lavori, presentati in circuiti internazionali, nascono come creazioni in dialogo con spazi di diversa natura e sono rivolte prevalentemente a un pubblico “prossimo” alla scena. La sua ricerca come interprete e autrice si basa sul concetto di Corpo Politico e sulla creazione di pratiche volte ad allenarne la presenza e l’azione. L’opera “manifesto” di questa ricerca è “Gentle Unicorn”, performance inserita nel circuito “Aerowaves”. Per il rigore nell’incarnare questo studio, nel 2019 le viene attribuito il Premio UBU come miglior nuova attrice/performer under 35. Nell’agosto 2019, durante “l’Edimburgh Fringe Festival”, “Gentle Unicorn” e Chiara Bersani vincono il primo premio per la categoria danza del Total Theatre Awards.
Laura Pugno è poeta, saggista e scrittrice. Tra gli ultimi libri, i romanzi “Sirene e La ragazza selvaggia”, Premio Campiello Selezione Letterati (Marsilio 2016-2018); il saggio “In territorio selvaggio” (Nottetempo 2018); “l’Oracolo manuale per poete e poeti”, con Giulio Mozzi (Sonzogno 2020) e la raccolta di poesia “Noi” (Amos/A27 2020). Collabora con L’Espresso e Le parole e le cose. Ha ideato il festival di poesia “I quattro elementi” (Madrid 2018-2019), i podcast “Oltrelontano. Poesia come paesaggio” per Radio3 Suite e la “Mappa immaginaria della poesia italiana contemporanea” (Il Saggiatore, dicembre 2021).