Spoleto. Venerdì 28 agosto, alle ore 20:30, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta da Andrea Battistoni, si esibirà a Spoleto in Piazza Duomo, nell’ambito della 63ª edizione del “Festival dei 2 Mondi”. Una collaborazione prestigiosa, da cui è nato il terzultimo appuntamento in cartellone a Spoleto, lo spettacolo in coproduzione con il “Festival dei 2 Mondi” “Le Creature di Prometeo/Le Creature di Capucci” (presentato il 1 agosto scorso, in anteprima nazionale, al Festival Internazionale del Balletto e della Musica – Nervi 2020).
Si tratta di un omaggio a Beethoven nel 250° anniversario della nascita, reso attraverso una delle partiture più originali e sorprendenti del genio di Bonn, l’unica da lui composta per balletto, frutto di una commissione del più grande coreografo dell’epoca, Salvatore Viganò.
Ad impreziosire e rendere unica questa versione del “Prometeo” beethovenianio, i 15 costumi disegnati da Roberto Capucci, vere e proprie opere d’arte indossate da altrettanti danzatori della Compagnia di Daniele Cipriani, che, insieme all’Orchestra del Teatro Carlo Felice, danno vita a un suggestivo concerto in forma scenica su coreografie di Simona Bucci.